Venerdi 9 Dicembre

Campionato del mondo di dama: trionfo per Michele Borghetti

Michele Borghetti ha vinto la sfida con Sergio Scarpetta ed è il nuovo campione del mondo di Dama

damaÈ terminato con la vittoria dello sfidante, Michele Borghetti di Livorno, il campionato del mondo di dama ad apertura libera. Sergio Scarpetta di Cerignola di Foggia perde così il titolo iridato dopo due anni di regno. Il campionato si è svolto nella prestigiosa sede del CONI, affacciata sullo stadio Olimpico, con la perfetta direzione di gara dello statunitense Charles Walker del Mississippi e del nostro Alessio Mecca (Latina). La sfida era sulla distanza delle 24 partite; Michele Borghetti ha vinto la decima, pari tutte le altre.

Recrimina Sergio Scarpetta: “ho sciupato due belle occasioni, in particolare nella diciassettesima partita quando avevo la continuazione vincente, ma ho avuto una amnesia“.

Michele Borghetti, che come noto è anche iridato nella specialità ad apertura sorteggiata, realizza un evento straordinario: unificare i due titoli! Da quando esistono i campionati del mondo, quindi da oltre sessant’anni,  soltanto Ron King delle Isole Barbados era riuscito a diventare campione delle due specialità, oltre vent’anni fa,  nel 1994 – ed è da notare che proprio a King ha strappato il titolo nella specialità ad apertura libera due anni fa il nostro Sergio Scarpetta.