Sabato 10 Dicembre

Calcio in tv, che svolta in Serie A: modello spagnolo, i tifosi sorridono

GIULIO NAPOLITANO

Clamorosa svolta per quanto il calcio in tv: una nuova proposta di legge favorirebbe la trasmissione di un match di Serie A in chiaro

Jonathan Moscrop

Jonathan Moscrop

Calcio in tv, svolta Serie A – Una svolta per i tifosi italiani a partire dalla prossime stagione. Come svelato in anteprima da ‘Repubblica’, infatti, il governo italiano si prepara ad apportare modifiche alla ‘Legge Melandri’ che regolamenta la trasmissione dei diritti televisivi. Tra i punti fondamentali della proposta di legge che verrà presentata alla Camera dalle deputate PD Lorenza Bonaccorsi e Daniela Sbrollini, ce n’è uno che farà sorridere gli appassionati di calcio nel caso in cui la proposta si trasformasse in legge:

Jonathan Moscrop

Jonathan Moscrop

Calcio in tv, svolta Serie A – Un cenno finale merita quella che può risultare una vera e propria rivoluzione del mondo del calcio: un evento in diretta e in chiaro, come prevede il modello attuale del calcio spagnolo. Il valore del calcio non può essere pregiudicato dal solo fatto che una partita a giornata possa essere trasmessa in chiaro. E’ sufficiente vedere quel che accade alla Champions League, dove la vendita chiaro/pagamento ha generato, e genera, maggiori ricavi. I tempi sono oggi maturi per ripercorrere quella strada anche a livello nazionale: la partita viene trasmessa certamente anche a pagamento (non si può impedire l’acquisizione di tutti i diritti del campionato da parte di un unico operatore, come accade da anni sul satellite), ma la contemporanea diretta in chiaro avrebbe una funzione fortemente promozionale per l’immagine del calcio nazionale”.