Sabato 10 Dicembre

Buche stradali: dalla Svizzera arriva la soluzione per una corretta manutenzione dell’asfalto

Un video su Youtube postato da Lambrenedettoxvi sottolinea le differenze tra Svizzera e Italia relativi ai lavori di riparazione delle buche stradali

Le buche stradali sono tra le cose più odiate dagli automobilisti italiani. Per colpa di una scarsa manutenzione, condita dall’uso di materiali spesso scadenti e da un lavoro fatto con scarsa precisione, le condizioni delle nostre strade sono davvero pessime. Basta farsi un giro lunghe le vie delle principali città italiane, come ad esempio Roma, per constatare il pessimo stato del manto stradale, paragonabile a quello di alcune città del terzo mondo.ford le strade più belle del mondo

La soluzione a questo annoso problema viene suggerita in un video postato dal youtuber,  Lambrenedettoxvi, dove viene mostrato la differenza tra le strade svizzere e quelle italiane, sottolineando il metodo e l’efficacia dei lavori di manutenzione del manto stradale svolti in terra elvetica.

Lambrenedettoxvi si è spostato a pochi chilometri dall’Italia, per l’esattezza in Canton Ticino, spiegando con una certa enfasi come vengono effettuati questo tipo di lavori. Osservando le strade della Svizzera italiana non si può far a meno che apprezzare la loro pulizia e l’assenza di buche o cedimenti di qualche tipo. Ogni volta che si crea una buca sul manto di una strada svizzera, non si effettua un semplice riempimento del buco con l’uso di semplice cemento, ma si ricostruisce in modo minuzioso un tratto di strada decisamente più grande della circonferenza della buca stessa livellandolo in modo millimetrico alla strada, con l’obiettivo di impedire il ripresentarsi del problema.

Al contrario, sulle nostre strade si applica una semplice colata di cemento che non viene livellata alla strada, con il risultato di rapidi cedimenti che avvengono a distanza di poco tempo dalla fine dei lavori.