Giovedi 8 Dicembre

Basket: storico argento per le azzurre ai Mondiali U17

E’ l’Australia la squadra campione del mondo di basket femminile U17, fantastico argento per le azzurre

Questa sera non solo Germania-Italia di Euro 2016. In campo infatti sono scese anche le azzurre del basket U17, a Saragozza, per la finalissima dei Mondiali U17 contro l’Australia. Le ragazzi di coach Lucchesi hanno ceduto alle loro avversari col punteggio di 38-62 non riuscendo a metterle in difficoltà. Nel primo quarto Madera e compagne hanno tenuto testa alle australiane che però, piano piano, hanno preso il largo.

nazionale basket femminile u17Grande onore alle nostre ragazze che conquistano uno storico argento: mai una rappresentativa italiana di pallacanestro era riuscita a raggiungere un traguardo così prestigioso. L’Italia del basket femminile U17 è la seconda squadra al mondo, davanti anche agli Stati Uniti.

E’ stato un meraviglioso Campionato del Mondo, con un risultato storico, la medaglia d’argento, mai ottenuto prima, dove le Azzurre con entusiasmo e con impegno sono state protagoniste – ha affermato il presidente della Fip Giovanni Petrucci appena finita la gara – I miei più sinceri complimenti all’allenatore Giovanni Lucchesi, al suo staff, a tutte le giocatrici e al nostro settore squadre Nazionali: questa medaglia è il miglior incentivo a continuare su una strada virtuosa che da anni ci vede in primo piano con le Nazionali, non solo in Europa. Gli Azzurri in ritiro a Torino hanno seguito e tifato con entusiasmo per le ragazze della Nazionale Under 17. Una conferma dello spirito che caratterizza questa Nazionale e ci sarà utilissimo al Preolimpico che inizia lunedì”.

Brave ragazze! Brava Italia! Grazie per queste forti, grandi e uniche emozioni!