Domenica 4 Dicembre

Basket, Preolimpico – Petrucci entusiasta: “questa è veramente una bella Italia”

LaPresse/Belen Sivori

Dopo la vittoria contro la Croazia, Gianni Petrucci esalta la Nazionale Italiana, capace di volare in semifinale al Preolimpico con una giornata di anticipo

Questa Nazionale piace a tutti“. Così il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci, all’indomani della vittoria della squadra di Ettore Messina sulla Croazia valsa l’accesso alla semifinale del Preolimpico di Torino.

LaPresse/Belen Sivori

LaPresse/Belen Sivori

Avete visto l’entusiasmo del pubblico, era dai tempi dell’Olimpiade di Torino che non si riusciva a riempire un palazzetto così grande, e poi quanti giovani...” sottolinea a Sky il numero uno del basket italiano. “La Croazia ci ha fatto soffrire, ma è veramente una bella Italia. Si è giustamente parlato della Nazionale di calcio, ma noi non siamo inferiori“. Petrucci poi avverte: “abbiamo preso solo l’antipasto, il percorso è ancora lungo. Tutti dicono che se dovessimo giocare col Messico sarebbe facile, ma non sarebbe facile affatto. La migliore vittoria è quella che ancora deve venire. E’ chiaro che ci crediamo, abbiamo investito tanto, il ritorno di immagine eccetera. Prima andavamo a New York per convincere i giocatori, ora i giocatori non vogliono lasciare questa Nazionale“.

LaPresse/Belen Sivori

LaPresse/Belen Sivori

Petrucci quindi commenta la decisione del presidente del Coni, Giovanni Malagò, di consegnare la Palma d’oro a Messina: “sono orgoglioso, è una scelta ben ponderata. Messina ci onora nel mondo, è una grande persona, lui è un grande anche fuori dal campo, per i messaggi che manda, per come parla. Ci voleva questa cerimonia, e ci voleva del coraggio a farlo dopo la partita con la Croazia. Il sorriso era bello e sincero“. (ITALPRESS).