Sabato 10 Dicembre

Basket, Preolimpico: la Nuova Zelanda incanta tutti con l’haka a Manila [VIDEO]

La Nazionale neozelandese di pallacanestro stupisce tutti al Preolimpico di Manila: l’haka in campo prima della sfida contro le Filippine

L’haka è una tradizionale danza maori. Per molti è considerato un ballo di guerra, ma non è così: può avere infatti diversi significati, dalla gioia al dolore. E’ diventata famosa in tutto il mondo grazie agli All Blacks, che prima di ogni match la danzano, in mezzo al campo, di fronte ai loro avversari. L’haka sta adesso iniziando a spopolare anche negli altri sport. Dal rugby al calcio, passando per il basket: manca solo di vederla nel tennis.

Ieri, durante la sfida di basket tra Filippine e Nuova Zelanda, al Preolimpico di Manila, la formazione neozelandese ha danzato, sul parquet, davanti ad i suoi avversari e al pubblico di casa. Una danza che ha dato la carica giusta alla squadra e che, forse, ha intimorito i rivali: la Nuova Zelanda ha infatti sconfitto le Filippine, eliminandole definitivamente dal Torneo di Qualificazione Olimpica, col risultato di 89-80.

Ecco i bellissimi video della danza maori sul campo da basket di Manila:

 

NZ’s #Haka #WarDance 😜

Un video pubblicato da Jomari Lim (@jomslim) in data:

First time to see a Haka perform live. 😄 #haka #newzealand #fibaoqt #moaarena #durognapuso

Un video pubblicato da Jan Michael (@mikeoyales) in data:

#NewZealand Team 🇳🇿performs their #haka #wardance in front of #GilasPilipinas 🇵🇭 #FIBAOQT #basketball

Un video pubblicato da camouflagic (@camouflagic) in data: