Basket BonPrix Galà: l’Italia batte il Portorico, Gallinari maestoso

SportFair

Al BonPrix Galà, l’Italia batte il Portorico con un maestoso Gallinari autore di 18 punti. In doppia cifra anche Gigi Datome e Daniel Hacket. Prossimo impegno il Pre Olimpico di Torino

Nel BonPrix Galà del Basket, l’Italia ha superato 83-70 al Biella Forum il Portorico, formazione che giocherà il Torneo Pre Olimpico di Belgrado. Per gli Azzurri era l’ultima gara di preparazione prima del Pre Olimpico che si giocherà a Torino dal 4 al 9 luglio.

Il miglior realizzatore dell’Italia è stato Danilo Gallinari con 18 punti; in doppia cifra anche Gigi Datome con 11 e Daniel Hackett con 10 (e 7 assist). Contro il Portorico, centesima gara con la maglia della Nazionale per Marco Cusin, premiato prima dell’incontro dal Presidente della FIP Giovanni Petrucci.

LaPresse/Daniele Montigiani
LaPresse/Daniele Montigiani

Oggi ho visto due cose positive – ha detto il CT Ettore Messinaovvero un grande impegno in difesa e circolazione della palla in attacco. Ancora una volta, mi ripeto, devo ringraziare i ragazzi perché non è facile mettere questo impegno in campo e nella quotidianità degli allenamenti dopo una stagione lunga e faticosa. Questo mi conforta. Al contrario il dato in negativo, e che non possiamo trascurare, è la difficoltà della squadra a rimbalzo. Ho avuto la sensazione di concretezza e solidità. Ora abbiamo tre giorni prima dell’esordio al Pre Olimpico contro la Tunisia“.

Il quintetto schierato dal Ct Ettore Messina nel primo quarto Hackett, Gentile, Datome, Gallinari e Bargnani  hanno garantito solidità e forza sia in fase offensiva grazie a Gallinari e Gentile.  Ma è stato il secondo quarto a dare la sterzata vincente: Gallinari e Hackett fanno terra bruciata e fanno innalzare i vantaggio sui portoricani. Portorico si scuote ma oramai è tardi. Da annotare i primi punti azzurri per Stefano Tonut.

 

Condividi