Domenica 11 Dicembre

Auto: arriva l’invenzione delle ruote che si muovono a 360° [VIDEO]

Il progettista canadese, William Liddiard, ha inventato l’auto dotata di ruote che si muovono a 360°

In città sempre più congestionate e con sempre meno spazio per parcheggiare la propria automobile, il veicolo ideale avrebbe la capacità di spostarsi a 360° lungo i propri assi. Quella che sembra fantascienza è invece divenuta realtà grazie ad un ingegnosa quanto originale idea di un canadese capace di inventare l’auto dotata di  ruote che si muovono a 360°.

Il progettista William Liddiard è infatti riuscito ad adottare questa particolare invenzione su una Toyota Echo equipaggiata con ruote di tipo omnidirezionale, capaci di far muovere il veicolo in senso trasversale, semplificando in questo modo i parcheggi in parallelo, grazie alle capacità della vettura di muoversi liberamente a destra o a sinistra.

Lillard – che ha immortalato il funzionamento della sua invenzione sul filmato che vi proponiamo – spiega che ogni ruota sfrutta un elevato valore di coppia, specificando che non risultano necessarie modifiche strutturali all’auto, perché vengono utilizzati i medesimi materiali dei pneumatici tradizionali, anche se l’inventore non specifica quale sia l’energia che permette il funzionamento del sistema. Per il momento l’efficacia dell’invenzione risulta da verificare, ma se dovesse regalare i risultati promessi potrebbe davvero essere una svolta per la mobilità del futuro.