Domenica 11 Dicembre

Atletica, Tamberi show ad Amsterdam: “felice per questo oro, ma il mio obiettivo è un altro”

LaPresse/Xinhua

Tamberi acciaccato ma soddisfatto: il giovane atleta italiano campione d’Europa

Gianmarco Tamberi super ieri ad Amesterdam. L’atleta dalla “half shave” ha conquistato un fantastico oro agli Europei di atletica in corso nella città olandese. Tanta la gioia del giovane campione italiano dopo questa bella vittoria, particolarmente significativa in vista delle Olimpiadi di Rio 2016. “Una finale non è mai una formalità. C’erano diversi campioni. Diciamo che è andata bene”, ha dichiarato Tamberi dopo aver trionfato, come riportato su “La Gazzetta dello Sport”.

Giancarlo Colombo/FIDAL

Giancarlo Colombo/FIDAL

Alla vigilia ho minimizzato un mal di schiena, sulla parte bassa, che negli ultimi giorni mi ha abbastanza condizionato. Soprattutto pensando all’Olimpiade. Perchè lo sapete: sono felice per questo oro, ma il mio obiettivo è un altro“, ha spiegato l’azzurro.

Valgo più di 2.32, ma i tentativi a 2.40 non sono stati malaccio, migliori di quelli di due settimane fa a Rieti. Mi è mancata un po’ di adrenalina“, ha poi commentato riferendosi alla gara.

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Adesso però bisogna concentrarsi per Rio 2016: “la condizione a 34 giorni dalla qualificazione è ideale. Oggi, anche tecnicamente, c’è stato molto di buono. Se ai Giochi arriverò così, acciacchino a parte, sarò competitivo“, ha dichiarato Tamberi che dedica poi la vittoria a “tre persone speciali: alla mia fidanzata Chiara, al mio amico triplista Daniele Cavazzani e al mio mental coach Luciano Sabatini. Sono stati loro a farmi superare i timori“.