Sabato 10 Dicembre

Atletica, Tamberi domani all’Iaaf Diamond League di Montecarlo

LaPresse/Alfredo Falcone

Gianmarco Tamberi torna in pedana dopo la vittoria del titolo Europei alla IAAF Diamond League di Montecarlo

Gianmarco Tamberi è pronto a un nuovo decollo. A tre giorni dal trionfo ai Campionati Europei di Amsterdam, l’altista azzurro domani torna in gara a Montecarlo, sede della nona tappa della IAAF Diamond League 2016. Intanto gli organizzatori del meeting Herculis hanno ideato una simpatica iniziativa per dare il benvenuto al marchigiano delle Fiamme Gialle: ingresso gratuito nel settore “popolari” per chi, venerdì 15 luglio, si presenterà allo Stade Louis II con la barba rasata a metà ovvero in perfetto stile HalfShave.

LaPresse/Xinhua

LaPresse/Xinhua

Che figata! – il commento dell’iridato indoor – Questa cosa mi gasa un sacco“. Si va in pedana alle 20:10 in punto e la concorrenza che attende Golden Gimbo è da finale olimpica: il capolista mondiale 2016 Mutaz Barshim, l’ucraino Bodhan Bondarenko e il canadese Derek Drouin, tre uomini che hanno già infranto il fatidico muro dei 2,40. Una barriera che è anche l’obiettivo dichiarato di Tamberi: “come ho già detto, non sarebbe niente male arrivare a Rio con un accredito del genere. Lo sto puntando dalla stagione indoor. Intanto quest’anno io ho ancora un record…” Quale? “Dal 1° gennaio ad oggi non ho mai perso una gara quando sono sceso in pedana usando la rincorsa completa (11 passi, ndr). Credo che con gli avversari che mi aspettano stavolta non sarà proprio semplice. Ma, comunque vada, sarà una bella lezione da portare con me all’Olimpiade“.

Nel cast del meeting del Principato anche i britannici Robbie Grabarz e Chris Baker (argento e bronzo agli Europei), il campione del mondo 2007 Donald Thomas e il sorprendente siriano Majed Ghazal. Negli 800 metri  seconda prova stagionale in Diamond League per l’azzurra Yusneysi Santiusti (ACSI Italia Atletica), quinta ai Campionati d’Europa di Amsterdam. La tricolore assoluta troverà un cast d’eccezione per la presenza delle tre iridate Caster Semenya, Eunice Sum eFrancine Niyonsabo e dell’oro europeo 2012 Lynsey Sharp.

TV – il meeting di Montecarlo sarà trasmesso in diretta (20:00-22:00) sul canale Fox Sports HD.