Martedi 6 Dicembre

America’s Cup World Series: Land Rover Bar in testa alla classifica, grande successo per il team britannico

America’s Cup World Series: Land Rover Bar è la vincitrice. Per la prima volta un team britannico potrà competere per l’America’s Cup 2017

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Le possibilità di un team britannico di vincere per la prima volta la Coppa America sono significativamente aumentate in questo week end, quando, domenica 24 luglio, Sir Ben Ainslie ha conquistato un’importante vittoria nelle acque casalinghe di Portsmouth.
Land Rover BAR ha iniziato il weekend in seconda posizione, alla pari con l’attuale Defender della Coppa America, Oracle Team USA. Dopo due giorni di gare serrate nelle acque del Solent, Land Rover BAR ha bissato la vittoria ottenuta a Portsmouth nel 2015. Con questo risultato, e con due gare ancora da disputare, Land Rover BAR, a 367 punti, lascia i rivali americani in seconda posizione e si porta alla testa della classifica generale, mentre il precedente leader, Emirates Team New Zealand, è ora al terzo posto.

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Accanto al Duca di Cambridge, e insieme a centinaia di migliaia di appassionati accorsi a tifare per il team britannico, ha assistito alla gara la Duchessa di Cambridge, – che ha concesso il proprio patrocinio al “1851 Trust”, l’organizzazione benefica ufficiale del Team. Sua Altezza Reale ha seguito le gare su un’imbarcazione, mentre Land Rover BAR deliziava il pubblico nell’ultimo giorno di competizione. L’estate britannica, finalmente arrivata, ha offerto lo scenario perfetto per l’equipaggio di Land Rover BAR e per gli spettatori, che hanno potuto assistere alla vittoria dei propri colori durante un serratissimo week end di vela.

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Ben Ainslie, Skipper e Team Principal ha dichiarato: “Per noi del Team britannico vincere ancora di fronte ai nostri tifosi è stato davvero emozionante. Si tratta di un risultato molto importante, che ci rende felici, e ritengo che per un Team nuovo come il nostro, trovarsi a guidare la classifica sia una buona indicazione dei nostri progressi, anche se la strada è ancora lunga e c’è ancora molto duro lavoro da affrontare prima della sfida finale di Coppa AmericaÈ stata una giornata tutta all’insegna del lavoro di squadra, perché queste imbarcazioni sono veramente difficili da manovrare su un percorso così breve. I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile alle manovre, togliendoci d’impaccio in alcune situazioni veramente difficili. Il merito va al team e al Camber alla base, più di cento persone che progettano e realizzano le imbarcazioni ed i componenti per la Coppa dell’anno prossimo, e penso che questo sia un grande momento per tutti così come la consapevolezza che possiamo gareggiare e vincere.”

Due giorni prima l’Ammiraglio del Royal Yacht Squadron, Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo, ha visitato la base, intrattenendosi con i Team tecnici e di progettazione di Land Rover BAR.

Risultati del weekend di Portsmouth dell’America’s Cup World Series:

  • Land Rover BAR – 82
  • Oracle Team USA – 81
  • Softbank Team Japan – 69
  • Emirates Team New Zealand – 62
  • Groupama Team France – 58
  • Artemis Racing – 53

Classifica generale:

  • Land Rover BAR – 367
  • Oracle Team USA – 366
  • Emirates Team New Zealand 357
  • Softbank Team Japan – 328
  • Artemis Racing – 315

Groupama Team France – 292

Salva