Viaggio intorno ad Euro2016, città e stadi che ospiteranno l’Europeo: Lens

SportFair

Viaggio nella Francia che ospiterà Euro2016: storia, tradizioni e bellezze delle città in cui si giocherà il prossimo Europeo di calcio

Euro2016, alla scoperta di Lens – Lens è situata nella regione del Nord-Passo di Calais. La città ha una lunga storia di centro minerario per l’estrazione del carbone, che ha caratterizzato la zona fino agli anni sessanta e i cui residui sono ancora ben visibili nel paesaggio circostante. Proprio sul sito di una vecchia miniera nel 2012 è stato inaugurato il museo Louvre-Lens, realizzato tra l’altro con l’obiettivo di sviluppare l’attrattività turistica e culturale della città. La sede del Nuovo Museo affianca quella centrale di Parigi, espone a rotazione alcune delle sue opere e da’ spazio ai tesori nascosti nei suoi archivi.

Euro2016, alla scoperta di Lens – Dopo i danni causati dalle guerre mondiali e dall’attività di estrazione mineriara, la città si è dotata di zone pedonali accoglienti e spazi verdi curati, che sono un prolungamento del Parc de la Deule. Qua e là, lungo le strade e le piazze, si ergono palazzi pronti a raccontare un pezzo della storia di Lens: da vedere l’antica stazione dei treni, ma anche la scuola Louis Pasteur e l’antica clinica del complesso minerario, i locali dell’Università Jean Perrin all’interno degli uffici delle miniere e la casa sindacale dei minatori.  E ancora la chiesa di Saint Edouard, di fronte all’Eglise de la Cité, il monumento ai defunti della Compagnia des Mines, in Route de Bethune e il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Lo stadio –  Il Bollaert-Delelis ha una capienza di 35.000 spettatori. Costruito da minatori senza lavoro, l’impianto in origine aveva forma ovale, ma ha assunto poi una forma rettangolare quando sono state inaugurate le nuove tribune nel 1976. Lo stadio e’ stato ristrutturato prima degli Europei UEFA 1984 e del Mondiale FIFA 1998, ed e’ anche stato usato durante il Mondiale di Rugby 2007. Lo Stade Bollaert-Delelis ha la particolarita’ di poter accogliere quasi l’intera popolazione cittadina, dato che Lens ha circa 36.000 abitanti. Partite di EURO 2016  Fase a gironi 11/06/16, 15.00: Albania – Svizzera 16/06/16, 15.00: Inghilterra – Galles 21/06/16, 21.00: Repubblica Ceca – Turchia Ottavi di finale 25/06/16, 21.00: WD – 3B/E/F (ITALPRESS)

Condividi