Martedi 6 Dicembre

Viaggio intorno ad Euro2016, città e stadi che ospiteranno l’Europeo: Bordeaux

MaxPPP

Viaggio nella Francia che ospiterà Euro2016: storia, tradizioni e bellezze delle città in cui si giocherà il prossimo Europeo di calcio

MaxPPP

MaxPPP

Euro2016, alla scoperta di Bordeaux – Città della Francia sud-occidentale, Bordeaux è il capoluogo del dipartimento della Gironde. Unica grande città lungo la bassa Garonna, vanta un notevole movimento commerciale e grandi industrie moderne alimentate dal traffico del porto, che aveva già nel 18° secolo una posizione di primo piano ed è tuttora tra i maggiori della Francia. Il suo centro, risalente al XVIII secolo, è  stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La città che si affaccia sul fiume presenta una serie ininterrotta di facciate in stile classico, un tempo costruite per mascherare le retrostanti catapecchie medievali. Il suo splendore è arricchito dall’Esplanade des Quinconces, dal Grand The’atre e dalla Place du Bourse.

Euro2016, alla scoperta di Bordeaux – Bordeaux è il più antico porto commerciale di Francia dopo Marsiglia. In epoca romana il commercio del vino cominciò a fiorire, ma è sotto la dominazione inglese che si ebbe il grande sviluppo con i commercianti che accumularono ingenti fortune grazie al monopolio della vendita di vino in Inghilterra. Dopo la scoperta dell’America il suo sviluppo si accentuò ulteriormente grazie alla sua posizione geografica. Ancora oggi la città è considerata una delle capitali mondiali del vino. Buona parte del centro cittadino è costituito da grandi strade parchi ben curati e da eleganti palazzi del XVIII secolo ornati da graziosi balconi in ferro, molti dei quali sono stati riportati al loro originale splendore color miele.

Bonnaud Guillaume

Bonnaud Guillaume

Euro2016, alla scoperta di Bordeaux – Il triangolo formato da Cours de l’Intendance, Cours Clemenceau e Alle’es des Tourny vanta eleganti boutique e caffè. Proprio nel cuore di Bordeaux, il quartiere di St. Pierre èil centro storico della città. Saint Pierre e’ la capitale culinaria di Bordeaux, con un gran numero di ristoranti per soddisfare ogni gusto e tasca, qualcosa per buongustai e golosi. Place du Parlement è sede di alcune meraviglie architettoniche ed una fontana ornamentale. Inoltre, nella zona è l’Eglise Saint-Pierre, costruita nei secoli XV e XVI sul sito della ex porto gallo-romano.

Lo stadio –  Il nuovo Stade de Bordeaux, che può ospitare 42.000 spettatori, è stato inaugurato nel maggio 2015. Situato tra un lago artificiale e il fiume, a nord di Bordeaux, ha preso il posto dello Stade Chaban-Delmas – che ha ospitato le partite di Coppa del Mondo FIFA nel 1938 e 1998 -, oltre ad essere la casa dei Girondini.

Gare di Euro2016 – Fase a gironi 11/06/16, 18.00: Galles – Slovacchia 14/06/16, 18.00: Austria – Ungheria 18/06/16, 15.00: Belgio – Repubblica d’Irlanda 21/06/16, 21.00: Croazia – Spagna Quarti di finale 02/07/16, 21.00: V41 – V43 (ITALPRESS).