Sabato 10 Dicembre

Viaggio intorno ad Euro2016, città e stadi che ospiteranno l’Europeo: Tolosa

Viaggio nella Francia che ospiterà Euro2016: storia, tradizioni e bellezze delle città in cui si giocherà il prossimo Europeo di calcio

 Euro2016, alla scoperta di Tolosa – Citta’ della Francia sud-occidentale, Tolosa è capoluogo del dipartimento dell’Haute Garonne e della regione dei Midi-Pyrenees. L’impianto urbanistico moderno si deve alle profonde ristrutturazioni attuate nel 18° e 19° secolo. Lo sviluppo demografico ha avuto un forte impulso a partire dall’Ottocento. Tolosa è ubicata sulle principali direttrici di traffico (stradale, ferroviario, fluviale) fra la costa atlantica e quella mediterranea, alla convergenza fra le valli sud-occidentali del Massiccio Centrale e quelle dei Pirenei centrali. Grazie anche alla sua eccellente posizione, la città è divenuta attivo centro culturale (sede di un’antica università e di numerosi musei, biblioteche e istituti di ricerca), commerciale e industriale.

ville en roseA Tolosa è possibile ammirare le chiese gotiche di Notre-Dame-du-Taur (XIV secolo) e Saint Etienne. Quest’ultima è anche Cattedrale di Tolosa e si presenta in uno stile che copre oltre cinque secoli di storia, dal XI al XVII secolo. La Basilica di St Sernin è la più’ grande chiesa romanica in Europa. Una delle sue caratteristiche più affascinanti è la Porta Miegeville che si apre sulla navata sud ed e’ decorata con sculture del XII secolo. All’interno sono presenti le tombe dei conti di Tolosa. Da non perdere è anche la gotica Eglise des Jacobins, nella Città Vecchia di Tolosa, ad ovest di Place du Capitole lungo rue Lakanal. La chiesa e il convento restaurato costituiscono il più grande complesso monastico esistente in Francia. All’interno vi e’ sepolto San Tommaso d’Aquino. Una delle attrazioni turistiche maggiori della città rimane lo splendido LeCapitole, un edificio del XVIII secolo in stile Barocco che ospita il Municipio (Hotel de Ville) e il Theatre National du Capitole.

stadio tolosaLo Stadio – Situato su un’isola nel cuore di Tolosa, lo stadio fu costruito espressamente per il Mondiale FIFA 1938 e fu subito etichettato ‘miniWembley‘ per la somiglianza con il glorioso impianto londinese. Ha una capienza di 33.000 spettatori. Oltre al calcio, lo stadio ospita regolarmente partite di rugby, ed e’ stato teatro della Coppa del Mondo di Rugby nel 2007.

Partite EURO 2016 Fase a gironi 13/06/16, 15.00: Spagna – Repubblica ceca 17/06/16, 15.00: Italia – Svezia 20/06/16, 21.00: Russia – Galles Ottavi di finale 26/06/16, 21.00: WF- RE (ITALPRESS). gm/red