Lunedi 5 Dicembre

Un uomo, parte 1: la grandezza di Simone Padoin

LaPresse/Daniele Badolato

Dopo cinque scudetti e mille battaglie, Simone Padoin lascia la Juventus in punta di piedi: è lui l’esempio di calciatore che tutti dovrebbero ammirare

Grazie a quanti personalmente mi hanno apprezzato nonostante le mie qualità mediocri per il livello Juventus, e che hanno capito che in ogni occasione ho cercato di onorare la maglia dando tutto me stesso: i vostri complimenti mi fanno provare sinceramente un po’ di vergogna perché penso di non meritarmeli. Per questo vi sarò eternamente grato”.

LaPresse/Daniele Badolato

LaPresse/Daniele Badolato

Le abbiamo volute riscrivere, queste parole di commiato dalla Juventus del giocatore Simone Padoin, 32 anni, nato a Gemona del Friuli. Le abbiamo volute riscrivere perché restino, a futura memoria, come il saluto alla sua squadra e ai suoi tifosi di un vero uomo, razza rara di questi tempi, soprattutto nel mondo del calcio. In mezzo a tante banderuole che cambiano i colori da indossare in campo a seconda degli zero che vengono scritti sugli assegni a loro intestati, Padoin ha nel suo cuore i valori della vera bandiera, quella da sventolare con orgoglio, che rimane. Simone Padoin, un uomo che in una società che ti insegna ad essere arrogante come Ibra, esagerato come Balo, cool come CR7, ha deciso di dichiarare di non essere all’altezza di questa Juve siderale.

LaPresse/Daniele Badolato

LaPresse/Daniele Badolato

E ha “mollato il colpo”, facendo della conoscenza dei suoi limiti non un limite ma una forza, e decidendo di andare a giocare a calcio altrove. Se ne vanno dalla Juve cinque scudetti vinti con orgoglio, senza mai tirarsi indietro, come riconosciutogli dai tifosi stessi, che nei loro cori ne avevano uno anche per lui: Che ce frega de Ronaldo, noi c’avemo Padoin! Simone Padoin saluta, e i suoi titoli di coda sono ancora più belli della sua avventura in bianconero. La grandezza di quest’uomo mancherà sicuramente nello spogliatoio Juve. Ci sono campioni di diverso tipo, nel mondo. Padoin è uno di quelli da portare come esempio. Di vita.