Venerdi 9 Dicembre

Tennis, Tiriac incorona Federer: “è il migliore di sempre: balla il valzer, ha colpi che non ci sono sui libri”

LaPresse/PA

L’ex tennista rumeno Ion Tiriac incorona Roger Federer come miglior giocatore di sempre per classe e talento

PA/LaPresse

PA/LaPresse

Ion Tiriac, direttore del Mutua Madrid Open e ex tennista che può vantare un Roland Garros vinto nella categoria doppio nel 1970, si è concesso in una divertente intervista all’Equipe. Il rumeno ha incoronato Federer come miglior giocatore di sempre: sono d’accordo con tutto il mondo: lo svizzero! Balla il valzer sul campo. Federer ha colpi che non sono sui libri, colpi che finiranno con lui“.

 LaPresse/PA

LaPresse/PA

Su chi sia stato il giocatore invece più divertente, Tiriac ha risposto: “io ovviamente. Quando mi vedo allo specchio, non vedo nessun altro. No seriamente, Ilie (Nastase). Dovrebbero fargli delle statue ovunque. Ha cambiato il gioco. È passato dai club riservati ai marchesi alla Town Hall Square. Era divertente ma anche molto talentuoso. Era talmente clown che non ha vinto quanto avrebbe potuto.

LaPresse/ PikoPress

LaPresse/ PikoPress

Tiriac nel suo libro ha scritto che Guillermo Vilas è stato secondo lui il miglior giocatore del mondo: perchè lavorava dalle sei alle otto ore al giorno. Ha vinto Slam senza avere talento. Bisogna aver rispetto per questo. In confronto Nastase non ha mai lavorato un giorno nella sua vita. Ma amava il tennis più di ogni altra cosa. Un giorno arrivo in campo e sai cosa vedo? Ilie gioca un lob, scavalca la rete, gioca un lob, scavalca la rete! Giocava a tennis contro se stesso!“.