Tennis, Nadal fuga gli ultimi dubbi: ecco la sua decisione sulla sua presenza a Rio 2016

SportFair

A poco più di un mese dalle Olimpiadi, Rafa Nadal svela che parteciperà ai Rio 2016

Ha rotto il silenzio a più di un mese dall’annuncio del suo ritiro dal Roland Garros, arrivato come un fulmine a ciel sereno nel pomeriggio del 27 maggio. Rafael Nadal torna a parlare, anche con i media, e lo fa per confermare che sarà presente ai Giochi olimpici di Rio 2016.

LaPresse/XinHua
LaPresse/XinHua

Dunque, almeno la grande paura di saltare nuovamente le Olimpiadi, dopo il forfait causa infortunio a Londra 2012, è scongiurata. Anche perchè per il mancino di Manacor, che nel circuito ha vinto praticamente tutto, l’appuntamento a cinque cerchi riveste un fascino speciale. “La decisione di dire no a Londra è stata la più difficile della mia vita“, ha riconosciuto Nadal durante il gala annuale della borsa di studio Podium Telefonica. “Quelle di Pechino 2008 furono due tra le migliori settimane della mia vita – ha sottolineato Rafa – e conquistare la medaglia d’oro è un colpo di fortuna perchè può accadere solo ogni quattro anni. Ai Giochi provi dei sentimenti e una pressione che non si possono descrivere. Per questo fu pesantissima la delusione di non poter portare la nostra bandiera a Londra quattro anni fa, senza sapere se avrei partecipato alle Olimpiadi successive“.

LaPresse/XinHua
LaPresse/XinHua

Invece, a Rio ci sarà il campione maiorchino e sarà appunto lui il portabandiera spagnolo nella cerimonia di apertura del 5 agosto. “Ci sarò e questo è l’importante, per godere appieno di tale opportunità, ma non so quale sarà il mio livello di tennis. Il polso migliora: è stato un infortunio quanto mai inopportuno, perchè le cose andavano bene e mi stavo divertendo, cosa che non riuscivo a fare lo scorso anno“, ha aggiunto Nadal. Salvo problemi della ultim’ora, il 30enne di Manacor ai Giochi brasiliani sarà in lizza in tre specialità: singolo, doppio maschile e doppio misto, in coppia con Garbine Muguruza, stella emergente del circuito in rosa. “Garbine è un punto di riferimento dello sport spagnolo. Poter competere assieme a lei in un ambito per me nuovo mi rende molto eccitato“. (ITALPRESS).

Condividi