Giovedi 8 Dicembre

Scherma: medaglia assicurata per Avola agli Europei Assoluti, stasera la semifinale

Il fiorettista Giorgio Avola si è assicurato una medaglia ai Campionati Europei Assoluti 2016 a Copernico. Stasera la semifinale

Si alza il sipario all’Arena Torun sui Campionati Europei Assoluti 2016. E’ la città natale di Copernico ad accogliere la rassegna continentale che rappresenta l’ultimo appuntamento prima dei Giochi Olimpici Rio2016. L’Italia può già festeggiare l’arrivo della prima medaglia della spedizione. È Giorgio Avola, nel fioretto maschile, a conquistare la certezza di un gradino del podio, avendo ottenuto l’accesso in semifinale, in programma alle 18.30.

giorgio avola1L’azzurro urla la soddisfazione per l’accesso in semifinale, dopo aver piazzato la stoccata del 15-8 ai quarti di finale contro il britannico Laurence Halsted. Il siciliano aveva iniziato il suo percorso di gara, dopo la fase a gironi, con il successo contro l’israeliano Maor Hatoel per 15-6 e poi, col punteggio di 15-7, aveva sconfitto il francese Jeremy Cadot. Si ferma ai piedi del podio, chiudendo al quinto posto in classifica, invece, Andrea Cassarà. Il bresciano esce sconfitto per 15-8 dall’assalto dei quarti di finale contro il francese Erwan Le Pechoux, concludendo così la sua gara che era iniziata con la vittoria di tutti gli assalti del proprio girone. A seguire aveva dapprima sconfitto l’austriaco Johannes Poscharing per 15-5 e poi aveva superato 15-11 il ceco Alexander Choupenitch, artefice dell’eliminazione nel turno dei 32 di Andrea Baldini per 15-9. Stop nel turno dei 16 per Daniele Garozzo. L’azzurro, dopo aver vinto per 15-6 contro il russo Dmitry Rigin, è stato superato dal francese Enzo Lefort col punteggio di 15-10. (ITALPRESS).