Sabato 10 Dicembre

Rugby, Conor O’Shea vara la sua prima Italia: ecco il XV scelto per affrontare l’Argentina

Un mix di gioventù ed esperienza: ecco le scelte di Conor O’Shea per la prima sfida che l’Italia affronterà a Santa Fè contro l’Argentina

Il ct dell’Italrugby, Conor O’Shea, ha annunciato la formazione che sabato 11 giugno alle ore 15.45 locali (20.45 in Italia) affronterà a Santa Fè l’Argentina nel primo test-match del tour estivo 2016.

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Per il proprio esordio alla guida degli azzurri, il tecnico irlandese schiera un XV che unisce esperienza e volti nuovi ed alcune soluzioni inedite per la Nazionale. Tra i trequarti, con McLean estremo, la coppia di ali è formata da Leonardo Sarto e David Odiete, sin qui sempre schierato ad estremo in maglia azzurra, mentre in mezzo al campo si ricostituisce il tandem veneziano dell’Italia U20 formato da Michele Campagnaro e dall’esordiente Tommaso Boni. La cabina di regia è quella vista nelle prime due giornate dell‘RBS 6 Nazioni, con Carlo Canna che torna in possesso della maglia numero dieci di apertura mentre il mediano di mischia Edoardo Gori porta per la prima volta i gradi di capitano della Nazionale.

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Terza linea nuova di zecca per l’Italrugby, con Van Schalkwyk, Favaro e Steyn per la prima volta insieme dal calcio d’inizio mentre, in seconda, torna a formarsi la coppia Fuser/Geldenhuys. Conferme, infine, in prima linea dove i piloni Cittadini e Lovotti ritrovano, dopo l’infortunio contro l’Inghilterra, Gega tallonatore dal primo minuto. Dopo la prima settimana di allenamenti tra Roma e Santa Fè, annunciando la formazione titolare per il test-match di sabato, il ct Conor O’Shea ha dichiarato: “è stato molto bello lavorare con i giocatori, e le capacità all’interno di questa squadra sono enormi. Adesso bisogna lavorare duro per concretizzarle nelle prossime settimane, mesi ed anni, ma anche stimolare i giocatori a metterle in pratica in ogni minuto di ogni partita, dall’inizio alla fine“. (ITALPRESS).

Questa la formazione dell’Italia per il test-match di sabato: McLean; Sarto, Campagnaro, Boni, Odiete; Canna, Gori; Van Schalkwyk, Favaro, Steyn; Fuser, Geldenhuys; Cittadini, Gega, Lovotti