Giovedi 8 Dicembre

Rugby, che colpo delle Zebre Rugby: dai Newcastle Falcons arriva Venditti

Le Zebre Rugby riportano in Italia Giovanbattista Venditti, sotto contratto con i Newcastle Falcons nell’ultima stagione

Un altro azzurro torna in Italia e sceglie la maglia delle Zebre Rugby per la stagione 2016/17: si tratta dell’ala Giovanbattista Venditti che torna a Parma dopo una stagione passata nelle fila degli inglesi Newcastle Falcons. Cresciuto nel club della sua città natale Avezzano, l’abruzzese nel 2006 si trasferisce a Roma nelle fila dell’Unione Rugby Capitolina dove vince due titoli italiani U19 prima di essere selezionato nell’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Tirrenia (PI).

LaPresse/ Spada

LaPresse/ Spada

Nel 2009 il passaggio a Parma al Gran Parma Rugby dove Venditti fa il suo esordio nel massimo campionato italiano Super 10 con la maglia blu-celeste. Nell’estate 2010 Venditti è un punto fisso della nazionale U20 al mondiale giapponese e poi è selezionato dal ct della nazionale maggiore Mallett nel ritiro valdostano in preparazione ai test match del Sud Pacifico. Con l’ingresso delle formazioni italiane nella Celtic League nell’autunno 2010 l’ala è selezionata nella rosa degli Aironi coi quali fa il suo esordio anche nelle coppe europee. Il primo cap in Azzurro arriva nella stagione 2011/12 all’RBS Sei Nazioni 2012 chiuso con 4 presenze e due mete di cui una alla Scozia nella vittoria dello Stadio Olimpico.

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Venditti nell’estate 2012 è parte delle Zebre Rugby, la neonata franchigia di base a Parma che partecipa al Guinness PRO12. In maglia bianconera il giocatore colleziona 41 presenze ufficiali in tre stagioni prima di trasferirsi al termine della stagione 2014/15 nel massimo campionato inglese Aviva Premiership scendendo in campo 9 volte con la formazione del nord dell’Inghilterra. In azzurro invece sono 33 le presenze del giocatore che vanta partecipazioni a tre RBS Sei Nazioni ed una coppa del Mondo, l’ultima edizione giocata nel 2015 in Inghilterra. Venditti è parte del gruppo azzurro del nuovo commissario tecnico Conor O’Shea e partirà dalla panchina sabato sera a Santa Fè (ARG) nella prima delle tra gare degli Azzurri nel tour americano 2016. Le dichiarazioni di Giovanbattista Venditti, al momento nel ritiro della nazionale italiana in Argentina in vista della sfida di sabato ai Pumas : “sono molto felice di tornare a Parma: la stagione a Newcastle è stata molto ricca da ogni punto di vista e non vedo l’ora di condividere un po’ di questa esperienza alle Zebre Rugby, squadra che mi ha fatto crescere e che mi ha dato davvero tanto. Sono convinto che la prossima stagione ci toglieremo delle belle soddisfazioni“.