Giovedi 8 Dicembre

Roland Garros, monumentale Djokovic: il serbo stende Murray e completa il Career Grand Slam [FOTO]

LaPresse/Alfredo Falcone

Novak Djokovic si impone in 4 set (3-6, 6-1, 6-2, 6-4) su Andy Murray e si aggiudica la finale del Roland Garros: il serbo completa il Career Grand Slam

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Nell’ultimo attesissimo atto del Roland Garros Novak Djokovic entra definitivamente nell’olimpo del tennis. Il campione serbo si impone in 4 set () su Andy Murray e conquista l’unico Slam che ancora mancava nella sua bacheca. Career Grand Slam completato per Nole che si aggiudica anche il “Novak Slam“, neologismo coniato per l’occasione visto che il serbo è attualmente campione in carica di tutti e 4 gli Slam.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Il primo set sorride ad Andy Murray abile nel brekkare due volte Djokovic ad inizio match e a portarsi su un parziale di 1-4. Qualche errore di troppo da entrambe le parti e grazie al vantaggio iniziale, Andy Murray può portarsi sul 3-6 aggiudicandosi il primo set.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Nel secondo set Djokovic inizia a carburare e si vede subito: doppio break al secondo e al sesto game, 3 volte 40-15 e un 6-1 finale che non lascia scampo allo scozzese. Il terzo set vede ancora dominare Djokovic, perfetto in difesa e letale su quasi ogni palla: 5 game di fila con tanto di due break al terzo e quinto game, fermati dal secondo punto di Murray al settimo gioco che serve solo per il tabellino che segna un perentorio 6-2 finale. Il quarto set è il più combattuto di tutti e per questo motivo il trionfo di Djokovic è ancora più dolce. Il serbo si porta avanti 5-2 brekkando due volte Murray che però non molla e riapre il match fino al 5-4. Nel decimo game Nole sale in cattedra con un paio di grandi giocate ma la tensione riporta un ottimo Murray sul 40-40: nel finale, dopo essere andato in vantaggio, un rovescio a due mani di Murray finito contro la rete consegna il titolo a Novak Djokovic.