Sabato 10 Dicembre

Parte il Giro del Delfinato, antipasto del Tour: c’è anche Aru, ma Froome è subito una freccia [LIVE]

Parte oggi il 68° Giro del Delfinato in Francia, l’antipasto del Tour de France: ci sono quasi tutti i big, anche Fabio Aru

giro del delfinato 2016 (2)E’ iniziato stamattina il Giro del Delfinato, arrivato alla 68ª edizione: mai nessun italiano è riuscito a vincerne uno. E’ una corsa a tappe di 7 giorni che ogni anno si corre nella prima decade di giugno in preparazione al Tour de France, ma con il passare del tempo ha acquisito un’importanza e un prestigio non indifferente. Quest’anno ci sono quasi tutti i big, che tornano in corsa dopo mesi in cui si sono preparati lontani dalle care. Ci sono Chris Froome, il suo compagno Mikel Landa dopo il ritiro dal Giro d’Italia, Alberto Contador, Thibaut Pinot, Romain Bardet, Fabio Aru, Pierre RollandRyder Hesjedal e Joaquim Rodriguez. Gli unici big assenti sono Quintana, Valverde e Nibali (ma gli ultimi due sono saliti sul podio del Giro d’Italia pochi giorni fa).

giro del delfinato 2016 (1)Si parte con una breve cronoscalata: 4km con una pendenza media del 10% e massima del 15%. Sarà possibile osservarla in diretta dalle 13:30 su Eurosport e dalle 14:00 su RaiSport.

Quando sono arrivati al traguardo circa 100 corridori (e ne mancano altrettanti che devono ancora partire), il miglior tempo è quello di Chris Froome che è stato una vera e propria freccia e ha impiegato 11 minuti e 49 secondi per arrivare in cima sul traguardo di Les Gets. Ha 16” di ritardo Romain Bardet, a 24” c’è un ottimo Diego Rosa, deludente Thibaut Pinot che ha già un ritardo di 39”. Hanno fatto peggio Joaquim Rodriguez, con 49” di ritardo dal britannico-kenyita, e Pierre Rolland con 53” di ritardo.

Attesa per Contador che partirà alle 14:33, Aru alle 14:30.

LA CLASSIFICA DEI BIG LIVE: 

  • Chris Froome
  • Romain Bardet a 16”
  • Diego Rosa a 24”
  • Mikel Landa a 31”
  • Thibaut Pinot a 39”
  • Joaquim Rodeiguez a 49”
  • Pierre Rolland a 53′