Domenica 4 Dicembre

Pallavolo, svelato il tabellone della CEV Cup Femminile: ecco quando debuttano Pomì e Yamamay

Rubin X LVF

In Bulgaria è stato sorteggiato il tabellone della CEV Volleyball Cup Femminile, in cui saranno impegnate Pomì e Busto Arsizio

La località di Varna, in Bulgaria, ha ospitato questa mattina i sorteggi della CEV Volleyball Cup Femminile 2016-17. Due le squadre italiane iscritte alla seconda manifestazione continentale: la Pomì Casalmaggiore, Campione d’Europa in carica, comincerà la propria seconda avventura europea a gennaio 2017 (andata 10-12, ritorno 24-26), in quanto già qualificata ai 16esimi di finale. Le rosa di Gianni Caprara affronteranno una perdente del 2° turno preliminare di Champions League: o le israeliane del Maccabi Haifa o le polacche del Dabrowa Gornicza. 

Rubin X LVF

Rubin X LVF

Sin dai 32esimi, invece, in campo la Unendo Yamamay Busto Arsizio, che torna a gareggiare in Europa dopo un anno di assenza (l’ultima partita delle biancorosse in ambito continentale è la finale della Champions League 2014-15 contro l’Eczacibasi Istanbul). Le farfalle, già vincitrici della CEV Cup nel 2010 e nel 2012, esordiranno a dicembre (andata 13-15, ritorno 20-22) contro le belghe del VDK Gent Dames. In caso di successo, anche il team di Marco Mencarelli troverebbe sulla propria strada una formazione in arrivo dal secondo turno preliminare di Champions League, probabilmente una tra il KV Drita Gjilan (Kosovo) e il Maritza Plovdiv (Bulgaria).

CEV Cup – La formula

Come da tradizione, la CEV Cup prevede turni a eliminazione diretta, su gare di andata e ritorno, dai 32esimi di finale fino alla finalissima. Alle 22 formazioni iscritte alla manifestazione, si aggiungeranno le perdenti dei tre turni preliminari di CEV Volleyball Champions League: le due squadre eliminate al primo turno preliminare ‘retrocederanno’ ai 32esimi di CEV Cup, le otto eliminate al secondo turno preliminare rientreranno in gioco nei 16esimi di CEV Cup, infine le quattro eliminate al terzo turno preliminare ripartiranno dagli ottavi di CEV Cup.

CEV Cup – Le date

32esimi di finale: andata 13-15 dicembre, ritorno 20-22 dicembre
16esimi di finale: andata 10-12 gennaio, ritorno 24-26 gennaio
Ottavi di finale: andata 7-9 febbraio, ritorno 21-23 febbraio
Quarti di finale: andata 7-9 marzo, ritorno 14-16 marzo
Semifinali: andata 28 marzo, ritorno 1 aprile
Finale: andata 11 aprile, ritorno 15 aprile