Martedi 6 Dicembre

Nuova Audi A3 1.0 TFSI: cuore piccolo, ma generoso [FOTO]

La nuova Audi A3 1.0 TFSI da 116 CV offre prestazioni brillanti coadiuvate da consumi estremamente contenuti nonostante la mole della vettura

L’Audi A3, declinata in versione tre porte, cinque porte Sportback, cabrio e berlina quattro porte, è stata recentemente aggiornata nell’estetica e nei contenuti, guadagnando linee più affilate ed aggressive e nuovi interni. Questi ultimi caratterizzati da sofisticate tecnologie, tra cui spicca la nuova strumentazione Virtual Cockpit che consente di visualizzare sul cruscotto digitale da 12,3 pollici  le informazioni relative alla  guida, alla sicurezza e all’intrattenimento scegliendo tra varie schermate.audi a3 restyling (7)

La nuova Audi A3 porta però in dote anche numerose novità sotto il suo cofano, tra cui il piccolo e scattante motore tre cilindri 1.0 TFSI turbo a iniezione diretta di benzina, capace di sviluppare una potenza di 116 CV. Nonostante si tratti di un tre cilindri da un solo litro di cilindrata non bisogna pensare che si tratti di un propulsore sottodimensionato.

Specie se abbinato al doppia frizione S tronic a sette marce al posto del manuale, la vettura risulta offre prestazioni più che sufficienti per la guida quotidiana, a partire da quella nel traffico cittadino, fino alle cavalcate in autostrada, dove la riserva di cavalli permette di effettuare anche rapidi sorpassi in tutta sicurezza. Tra i grandi pregi di questo motore troviamo anche i consumi estremamente contenuti, non è infatti difficile percorrere una media di 15 km con un solo litro di carburante.