Nissan Leaf è il veicolo elettrico più venduto al mondo

SportFair

Nissan Leaf è il veicolo elettrico più venduto in tutto il mondo e la terza auto più comprata in Norvegia

Nissan Leaf, è il veicolo elettrico più venduto al mondo ed è la terza auto più venduta in assoluto in Norvegia. Nella nazione dei fiordi circolano già circa 25.000 Nissan Leaf e le vendite nel Paese continuano a salire velocemente raggiungendo quasi le 2.450 unità, con un grosso incremento di vendita del 58,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi dati seguono l’annuncio delle vendite di Nissan in Europa con 16.916 veicoli elettrici nel corso dell’anno fiscale 2015-16, un vero e proprio record.

Nissan è impegnata da diversi anni nello sviluppo della tecnologia a zero emissioni considerandola una soluzione di mobilità alternativa molto concreta, con pratica e maggiore accessibilità.
Già dal 2010 Nissan, ha commercializzato per primi una vettura elettrica: ovvero la Nissan Leaf. Successivamente seguita nel 2014 da e-NV200, un veicolo commerciale totalmente elettrico pratico e molto versatile.

La Norvegia è uno dei mercati più rilevanti in Europa per i veicoli elettrici che rappresentano il 15% delle vendite di vetture nuove. In questo paese la Nissan ha contribuito allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica rapida per veicoli elettrici, collaborando con la catena di supermercati KIWI nell’istallazione di 50 colonnine di ricarica veloci nei loro punti vendita in tutto il Paese.

Dunsmore nissanLa Norvegia è capofila nel passaggio a una mobilità sostenibile e siamo orgogliosi che Nissan Leaf continui ad essere considerata una delle vetture più popolari della nazione. Nissan è stata all’avanguardia del movimento dei veicoli elettrici fin dall’introduzione della Nissan Leaf nel 2010. Con la disponibilità della terza generazione siamo fiduciosi che possa mantenere una posizione di primo piano nel mercato dei veicoli elettrici, peraltro in continua espansione”, le parole di Gareth Dunsmore, Direttore Electric Vehicles Nissan Europa.

Presentata in Europa all’inizio di quest’anno, la Nissan Leaf 30kWh garantisce un’autonomia fino a 250 Km (autonomia di 250km ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE), con una singola ricarica: un incremento del 26% rispetto alla versione precedente. Attraverso la combinazione tra ridotti costi di gestione, ampi spazi disponibili, tecnologia innovativa e caratteristiche di sicurezza, Nissan Leaf offre a tutti una soluzione divertente e pratica di mobilità a zero emissioni.

I fattori che incidono sull’autonomia sono diversi come: la velocità di guida e il tipo di strada; la tipologia di percorso; la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida.

Nissan Leaf (2)Nissan ha una presenza importante in Europa. Essa è tra le più capillari rispetto agli altri costruttori extra-europei con oltre 17.000 dipendenti basati localmente e impegnati nelle attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. L’anno scorso gli impianti Nissan nel Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto più di 635.000 veicoli, tra cui premiati crossover, veicoli commerciali e la Nissan Leaf, la vettura elettrica più popolare al mondo.

Prefiggendosi l’obiettivo di veicoli a zero emissioni e zero incidenti mortali su strada, Nissan ha recentemente annunciato la sua visione di “Mobilità Intelligente”. Ideata per guidare l’evoluzione dei prodotti e della tecnologia Nissan, questo approccio a 360° al futuro della mobilità permetterà di indirizzare le decisioni critiche dell’azienda sulle motorizzazioni delle vetture, su come si guidano e come si integrano nella società. Nissan si dispone a diventare il marchio asiatico più ambito in Europa

Condividi