Sabato 3 Dicembre

Islanda, il grande esodo: 15% della popolazione in Francia per Euro2016

LaPresse/Spada

Ieri il pareggio con il Portogallo, ma per l’Islanda il successo è un altro: il 15% della popolazione nazionale si trova un Francia per seguire Euro2016

LaPresse/Xinhua

LaPresse/Xinhua

Euro2016, favola Islanda – “L’Islanda ha festeggiato come se avesse vinto l’Europeo”, le parole di Cristiano Ronaldo, stella del Portogallo, dopo il pareggio di ieri nella gara d’esordio a Euro 2016 rappresentano al meglio la portata dell’impresa. Perché la prima volta dell’Islanda ‘rischia’ di diventare davvero epica. “Questo punto ci fa affrontare la prossima partita molto più rilassati: con una vittoria contro l’Ungheria sarebbe praticamente fatta”, il commento entusiasta del Ct islandese Hallgrimsson.

LaPresse/Xinhua

LaPresse/Xinhua

Euro2016, favola Islanda – Che poi sofferma l’attenzione su un particolare non da poco: “è stato come giocare a casa e questo a aiutato parecchio i ragazzi”. Già, il pubblico. Perché secondo i dati forniti dalla BBC quello del popolo islandese è un vero e proprio esodo calcistico: il 15% della popolazione (circa 40.000 persone) si trova infatti in Francia per seguire dal vivo l’Europeo. Come deludere un pubblico così…