Venerdi 2 Dicembre

IKEA Sladda: la bici senza catena e componibile vince il premio per il design Red Dot Award [FOTO]

Bicicletta IKEA Sladda vince il premio per il design Red Dot Award. Facile da montare e sicura, arriverà in Europa in agosto e sarà in vendita negli Ikea europei a 560 euro (700 con il rimorchio

Il Red Dot design award è uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale. Lo scopo del premio è di onorare la qualità eccezionale di progettisti e produttori che dal 1955 possono concorrere al premio e sono riconosciuto in una cerimonia annuale in Germania. I prodotti che conquistano tale premio sono presentati nel museo del Red Dot a Zollverein, Essen. La competizione è aperta in diversi ambiti come: mobili, accessori per la casa, automobili ed altri  e quest’anno ha visto protagonista Sladda la bicicletta ikea pensata, disegnata e creata dai designer Oskar Juhlin, Jan Puranen e Kristian Eke. Una bicicletta componibile ideata in collaborazione con lo studio di design Veryday e pensata per sostituire l’auto in ambienti urbani. La cerimonia premia anche il miglior gruppo di design del periodo annuale ed il colosso svedese è riuscito ad aggiudicarsi il prestigioso riconscimento.

LaPresse

LaPresse

In Europa arriverà in agosto e costerà circa 700 eurola bicicletta Sladda  per lanciare la multinazionale svedese anche sul mercato del trasporto su due ruote. Dopo l’esperimento con le bici elettriche con Sladda è stata concepita come un bicicletta resistente, pratica e che non richiede particolare manutenzione per il suo funzionamento.

LaPresse

LaPresse

Dopo aver conquistato le case, Ikea scende in strada con la costruzione di una bici leggera e dotata di una trasmissione a cinghia e non a catena, dove il telaio tutto in allumino riduce il peso al minimo rendendola facilmente trasportabile.
Come se non bastasse Ikea ha già pensato anche agli accessori, infatti Sladda sarà abbinabile presto a un piccolo rimorchio ed altri accessori  per renderla adatta a ogni necessità del ciclista cittadino. Adesso ha ricevuto in Germania il premio come miglior design Red Dot Award;  un premio per la qualità eccezionale di progettisti e produttori.