Euro2016, alla Polonia basta Blaszczykowski: agli ottavi ecco la Svizzera

SportFair

La Polonia stende con un gol di Blaszczykowski la già eliminata Ucraina e si qualifica per gli ottavi di finale di Euro2016 dove troverà la Svizzera

La Polonia termina al secondo posto il Girone C di Euro2016. I biancorossi si impongono a Marsiglia per 1-0 sulla già rassegnata Ucraina con la rete decisiva, dopo 9′ della ripresa di Blaszczykowski, appena entrato. Il primo posto del raggruppamento è della Germania campione del mondo, grazie al successo di misura sull’Irlanda del Nord.

LaPresse/REUTERS
LaPresse/REUTERS

La Polonia, sabato, sfiderà a Saint Etienne la Svizzera: in palio c’è l’accesso nei quarti di finale. L’avvio della Polonia è spumeggiante ed aggressivo, tanto da far pensare, troppo in fretta, ad un copione inevitabile e già scritto. La prima occasione, dopo soli due minuti, capita sui piedi di Milik, che se ne va verso la porta avversaria per poi sparare sulla sagoma di Pyatov. Lentamente la squadra di Fomenko esce dal guscio per creare guai seri ai rivali. Yarmolenko, al 10′, si esibisce in un sinistro che richiede l’intervento di Fabianski e, al 17′, se ne va di slancio per poi però mettere a lato di sinistro. Alla mezz’ora è Konoplyanka a sfiorare il palo con una botta che avrebbe meritato miglior sorte. Nella ripresa, fuori Zielinski e dentro Blaszczykowski, una mossa che si rivela subito vincente perchè proprio il neo entrato sblocca finalmente il risultato. L’Ucraina non reagisce e tira i remi in barca, consegnando tre punti agli avversari che avanzano agli ottavi e affilano le armi in vista della sfida contro la Svizzera. (ITALPRESS).

Condividi