Martedi 6 Dicembre

Euro 2016, il calore dei geyser appanna Ronaldo: l’Islanda ferma sull’1-1 il Portogallo [FOTO]

LaPresse/Spada

Grande prova dell’Islanda che ferma sull’1-1 il Portogallo di Cristiano Ronaldo nell’ultimo match del girone E

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

Ultimo match del primo turno di Euro2016 con la stella più attesa pronta a fare il suo esordio: Cristiano Ronaldo e il suo Portogallo affrontano l’Islanda alla prima apparizione in un Europeo. Dopo la debacle dell’Austria, superata a sorpresa dall’Ungheria per 2-0, i ragazzi di Fernando Santos possono mettere già alla prima partita una seria ipoteca sul girone.

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

L’Islanda però scende in campo per giocarsela e Sigurdsson impegna già nei minuti iniziali Rui Patricio costretto a un doppio intervento. Ronaldo non brilla svirgolando clamorosamente il gol del vantaggio su assist di Pepe e allora sale in cattedra Nani: al 21′ solo un miracolo di Halldorsson gli nega il gol di testa, ma 10 minuti più tardi l’esterno portoghese riesce a sbloccare il risultato correggendo in rete l’assist di Andre Gomes. Poche altre emozioni nella prima frazione che si chiude con l’1-0 portoghese, tutto sommato meritato.

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

Nel secondo tempo bastano 5 minuti all’Islanda per trovare il pareggio: il pescare Bjarnason lasciato solissimo dalla difesa portoghese, colpisce al volo su assist di Gudmundsson e infila Rui Patricio per l’1-1. Grande prova dell’Islanda che difende compatta e risponde con il fisico alla tecnica portoghese. Ci prova Ronaldo ma spara a salve, Pepe sfiora il gol di testa e Halldorsson compie un paio di ottimi interventi a salvare il risultato. Nel finale Fingbogasson rischia anche di regalare il vantaggio ai ragazzi di Lagerback con un’ottima conclusione parata da Rui Patricio. Finisce 1-1: l’Islanda ferma il Portogallo e Cristiano Ronaldo.