Sabato 3 Dicembre

Euro 2016 – Gloria e (tanto) denaro: cifra record per chi vincerà l’Europeo

Gloria, emozioni e… tanto denaro: ecco tutti i benefici economici che verranno riservati alla Nazionale che trionferà a Euro2016

MaxPPP

MaxPPP

Vincere un Europeo per entrare nella storia. E, aggiungiamo noi, per aumentare notevolmente il conto in banca. Quelli che prenderanno il via domani, saranno infatti gli Europei più ricchi di sempre: la Nazionale che trionferò a Euro 2016 porterà a casa la bellezza di 27 milioni di euro, il 15% in più rispetto ai 23.5 milioni incassati dalla Spagna nel 2012. A rendere noti i dati è Marco Bellinazzo, noto giornalista del ‘il Sole 24 Ore’ che  dalle colonne di Goal.Com ha analizzato la situazione economica del prossimo campionato Europeo.

LaPresse/PA

LaPresse/PA

Prendere parte ai gironi eliminatori porterà un bonus di otto milioni, inoltre la vittoria di uno dei match assicurerà un milione e il pareggio 500mila euro. Con l’en plein – sottolinea Bellinazzo nella sua analisi- si potranno  ottenere 11 milioni. Il passaggio alle fasi  successive e agli scontri  ad eliminazione diretta poi comporterà l’assegnazione di premi crescenti: 1,5 milioni per gli ottavi di finale; 2,5 milioni per i quarti;  4 milioni per l’accesso alle semifinali. In finale poi ci si giocherà, oltre al titolo di campione continentale, un bonus supplementare di 8 milioni, mentre la finalista sconfitta dovrà accontentarsi di 5 milioni”, si legge dalle pagine di Goal.com.