43° Volvo Ocean Race: dal Pacifico all’Atlantico, la regata piu? prestigiosa che abbraccia il mondo

SportFair

Giunta al 43° anno di vita la regata durera? circa 9 mesi, durante i quali tocchera? diversi porti in tutto il mondo. La Volvo Ocean Race e? considerata in assoluto la competizione sportiva  piu? prestigiosa al mondo

Volvo Ocean Race, nessun’altra gara mette alla prova in modo cosi? estremo persone e attrezzature o richiede una simile combinazione di abilita? individuale, eccellenza ingegneristica, capacita? tecnologica e puro coraggio. Queste sono qualita? che Volvo Cars ha in comune con la gara e questo e? il motivo per cui l’ha acquisita nel lontano 1997, legando la propria tradizione di abilita? ingegneristica, eccellenza progettuale e lavoro di squadra alla competizione velica piu? ardua e apprezzata a livello mondiale. “La Volvo Ocean Race e? tosta e prestigiosa. Cosi? come noi,” ha commentato Ha?kan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. Oggi Volvo Cars e? lieta di unirsi al team di Volvo Ocean Race per annunciare quello che sara? il nuovo ed estenuante percorso dell’edizione 2017­-2018 della competizione, che spingera? al limite delle loro capacita? gli scafi ad alte prestazioni da 65 piedi e i loro equipaggi nei nove mesi di durata della regata intorno al mondo. Il nuovo percorso sara? il piu? lungo mai sperimentato e si sviluppera? su un totale di oltre 45.000 miglia marine, attraversando quattro oceani e toccando 11 importanti citta? in cinque continenti.small In questa edizione, circa 12.500 miglia marine del percorso si concentreranno nell’Oceano Antartico, le cui acque ghiacciate sono caratterizzate da correnti rapide e dove, in totale assenza di barriere naturali, forti depressioni meteorologiche danno origine a onde gigantesche e venti fortissimi che possono soffiare a piu? di 130 km/h. “Nel corso dell’ultima edizione abbiamo accolto oltre 2,3 milioni di visitatori e piu? di 70.000 ospiti aziendali nei nostri punti di ritrovo situati nelle citta? ospitanti. Abbiamo intenzione di offrire al pubblico una competizione velistica ancor piu? emozionante nel 2017­/18, rendendo ancor piu? memorabile per i nostri fan, ospiti e partners l’esperienza nei ‘villaggi’ appositamente allestiti nei porti delle varie tappe” ha dichiarato Richard Mason, Direttore delle Attivita? Operative della competizione.

Programma della Volvo Ocean Race

La Regata oceanica, Volvo Ocean Race, partira? da Alicante alla fine del 2017 con una prima tappa di 700 miglia nautiche che la portera? a Lisbona, in Portogallo. cxcxcxcDalla capitale portoghese, gli equipaggi faranno rotta a sud, verso Citta? del Capo, in Sudafrica, prima di lanciarsi in un’avventura di qualche settimana che li portera? ad attraversare l’Oceano Antartico riportandoli poi verso nord, e oltre l’Equatore, fino a Hong Kong, in Cina. Dopo un trasferimento ­ ininfluente sul punteggio ­ a Guangzhou, Cina, dove si terranno una regata in­port e tutta una serie di attivita? collaterali, la regata oceanica ripartira? da Hong Kong diretta a Auckland, in Nuova Zelanda. Gli equipaggi torneranno poi indietro attraversando l’Oceano Antartico e doppiando il simbolo piu? famoso di questo tratto di mare, Capo Horn, per arrivare nell’Oceano Atlantico e raggiungere la citta? di Itajai?, nel sud del Brasile. Da Itajai?, cosi? come avvenne nell’ultima edizione della regata, le barche faranno nuovamente rotta verso l’emisfero settentrionale navigando lungo la costa est degli Stati Uniti fino a Newport, nel Rhode Island, prima di lanciarsi verso l’Atlantico settentrionale sulla rotta transatlantica tradizionalmente percorsa dalle navi passeggeri che le riportera? sulle coste britanniche per la prima volta dopo 12 anni. La regata fara? tappa a Cardiff, capitale del Galles, nel maggio del 2018, prima di proseguire, passando sopra alle Isole Britanniche e in quella che sara? una tratta breve ma potenzialmente brutale, verso la penultima tappa a Goteborg, in Svezia. L’edizione 2017/­18 della regata si concludera? nel porto dell’Aia, in Olanda. 2Piu? azione, maggiore velocita?, piu? miglia difficili e piu? citta? ospitanti, per una gara che sara? tuttavia piu? corta – e? un’evoluzione nella direzione giusta e al tempo stesso una mossa che riporta la regata alle sue origini e alla sua tradizione, migliorandone il gia? notevole valore commerciale e rendendola ancora piu? appetibile agli sponsor” ha aggiunto Mark Turner, nominato CEO di Volvo Ocean Race all’inizio di questo mese.

 

Condividi