Yachts di lusso: Baglietto vara il 46m Fast, semplicemente prodigioso [FOTO]

/
SportFair

È stato varato il nuovo yacht 10221 Baglietto di 46m, che inaugura la nuova linea FAST del cantiere spezzino

Frutto della collaborazione del cantiere Baglietto con la Francesco Paszkowski Design, è stato varato il nuovo scafo del cantiere spezzino, il 46 metri della linea Fast.  Il varo, avvenuto nella suggestiva cornice dei Cantieri Baglietto, si è trasformato in un evento di lusso ed arte, grazie alla contestuale mostra fotografica di Alessandro Puccinelli, caratterizzata da 16 emozionanti scatti dedicati al mare.

46mfast_varo13-1Ispirate alle linee filanti degli yacht plananti in alluminio le linee esterne del nuovo 46m Fast esprimono grande dinamismo. Le finestrature a scafo di forma trapezoidale si alternano a quelle rettangolari su due livelli diversi e accentuano la forma slanciata dello scafo, conferendo uno stile più contemporaneo al look accattivante degli esterni dello yacht. Un ulteriore elemento di novità delle linee esterne è rappresentato dalla forma compatta della sovrastruttura, poco sviluppata in altezza per favorirne la penetrazione aerodinamica.

Il progetto del 46m FAST pone grande attenzione anche agli spazi all’aperto, nell’ottica di aumentare la possibilità del contatto con il mare sia in navigazione che all’ancora per godere di momenti in compagnia all’aperto. La parte poppiera dell’upper deck è infatti paragonabile ad una grande terrazza aperta sul mare, una distesa in teak in grado di ospitare un grande tavolo e un’ampia zona prendisole. Gli interni del maxiyacht, sempre a cura dello studio Paszkowski insieme all’arch. Margherita Casprini, sono contraddistinti da volumi importanti, non comuni in imbarcazioni plananti di queste dimensioni.

46mfast_varo3Toni caldi del legno in palissandro si alternano al più freddo laccato bianco di cielini e pannellature, garantendo agli interni dell’imbarcazione un’atmosfera contemporanea, raffinata ed elegante. Il layout è classico e prevede 4 cabine ospiti, tutte con bagno privato, poste nel ponte inferiore mentre sul main deck la suite armatoriale si compone di un ufficio, dressing room e bagno. Il ponte superiore lascia spazio ad un confortevole salone con zona conversazione, cabina del comandante e timoneria. Sempre sul ponte inferiore la zona equipaggio, che consta di 4 cabine doppie più una singola e dinette. Costruita tutta in alluminio, l’imbarcazione può raggiungere la velocità massima di 28 nodi ca. grazie a 2 motori MTU 16V4000 ed è classificata Lloyd’s Register of Shipping e conforme alle normative internazionali MCA.

Dopo il varo del 46m fast, gli ospiti presenti hanno potuto visitare il 43m FAST “Pachamama”,presentato durante gli ultimi saloni nautici europei, e “Unicorn”, il nuovo 54m con scafo dislocante, recentemente varato per un armatore europeo. Il nuovo Baglietto 46mfast sarà presentato in anteprima mondiale ai prossimi saloni di Cannes e Monaco.

Condividi