Mercoledi 7 Dicembre

Terrazze mozzafiato, yachts di lusso e cocktail party: i posti più cool per seguire il Gran Premio di Monaco [FOTO]

Il Gran Premio di Monaco, uno dei più affascinanti e difficili circuiti di Formula 1 ma anche uno dei più suggestivi:  osservare la corsa dalle terrazze più esclusive o a bordo di uno Yacht o di un elicottero privato

Il Principato di Monaco è lo stato sovrano più piccolo al mondo dopo il Vaticano e solo il 20% dei suoi abitanti è davvero monegasco, grazie alla sua politica fiscale agevolata. Questo gioiello della Costa Azzurra profuma di benessere e serenità  tra grattacieli, porti affollati, yachts e casinò esclusivi.

Nonostante gli sviluppi urbani, nasconde angoli ancora incontaminati e suggestivi e rappresenta un luogo assolutamente da visitare almeno una volta nella vita. Fra i molto eventi di lusso, mondani e sportivi che si svolgono in questo piccolo fazzoletto di Costa paradisiaco c’è anche il Grand Prix di Formula 1. Assistere al Gran Prix di Monaco è un avvenimento che non s’improvvisa. Pertanto, se si ha intenzione di guardarlo a bordo pista o dagli spalti occorre sempre organizzarsi con largo anticipo. 2Bisogna sapere infatti che gli alberghi di Monaco hanno una lista d’attesa lunghissima, addirittura le prenotazioni vengono fatte con estremo anticipo, anche un anno prima.  Ma se l’opzione del classico soggiorno in albergo e posto sugli spalti per seguire il Gp di Montecarlo sembra essere troppo banale, allora potrà essere molto più entusiasmante provare ad assistere alla corsa da una terrazza con un’accoglienza VIP, oppure organizzare un ricevimento o un cockteil party in contemporanea al Gran Prix. Il circuito del Gran Premio di Monaco è il più lento e il più difficile del Campionato del Mondo di Formula 1;  il tracciato sulle strade del Principato di Monaco è difficilissimo, soprattutto a causa delle sue pieghe insidiose e dei suoi tombini, ma anche per il fatto di essere impietoso con i piloti, chiamati ad un numero di cambi di marcia superiore a qualsiasi altra gara di Formula Uno. La gara si svolge in 78 giri di 3,34 km per una distanza totale di 260,52 km e la velocità massima è di 305 km/h.
Terrace_Heracles_4_C2_4La maggior parte dei fans sceglie soggiorni piuttosto distanti ed a volte in periferia pur di essere presenti al Gp pertanto Nizza, Cannes  Mentone risultano location piuttosto abordabili. Altri più fortunati arrivano in yacht da Saint Tropez o Portofino altri in elicottero per assistere al Gran Premio più esclusivo di Formula 1.

Ecco nella gallery le Terrazze ed i luoghi più cool da dove seguire la storica gara di Formula 1.