Domenica 11 Dicembre

Tennis, gioventù e spettacolo a Nizza: Thiem supera Zverev e si aggiudica il torneo

Alfredo Falcone - LaPresse

Emozionante finale fra due prospetti con gran futuro davanti in quel di Nizza: Thiem supera Zverev e porta a casa la coppa

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Match interessantissimo quello dalla finale del torneo ATP di Nizza. Nell’atto conclusivo del torneo francese si affrontano due grandi prospetti del tennis mondiale: l’austriaco Thiem classe 93 e il tedesco Zverev classe 97. Due stelline del tennis con un grande futuro davanti in una finale dinamica e all’insegna della gioventù. Ad imporsi in 3 set (6-4, 3-6, 6-0) è stato Thiem, che ad onor del vero ha molta più esperienza dell’avversario nonostante abbia comunque 21 anni.

Alfredo Falcone - LaPresse

Alfredo Falcone – LaPresse

Nel primo set parte forte Zverev che mette in serie difficoltà Thiem portandosi sull’1-3. Bravo l’austriaco però a non demoralizzarsi e mettere nell’8 game il break del pareggio sul 4-4 e sulle ali dell’entusiasmo infilare altri due game aggiudicandosi il 6-4 finale. Nel secondo set si ribalta il copione: è Zverev a inseguire Thiem fino al 3-3 di metà set. Poi il tedesco brekka 2 volte nel finale Thiem, costretto a capitolare sul 3-6. Ultimo set senza storia: reazione d’orgoglio di Thiem che strappa 3 servizi al tedesco, infila due 40-0 e tre 40-15 ai danni del povero Zverev travolto dalla potenza dell’avversario. È un 6-0 senza appello che consegna il titolo fra le mani di Thiem.