Lunedi 5 Dicembre

Tennis, clamoroso forfait di Tomic: niente Rio2016, preferisce il Messico!

LaPresse / Andrew Milligan/ PA Wire

Non smette di stupire Bernard Tomic: l’australiano dà Forfait alle Olimpiadi di Rio 2016 per partecipare al nuovo torneo di Los Cabos in Messico

LaPresse/REUTERS

LaPresse/REUTERS

Il sentore c’era già da diverso tempo ma adesso “Tenniswordlusa” dà l’ufficialità: Bernard Tomic non parteciperà alle Olimpiadi di Rio 2016. La causa? L’australiano preferisce il debuttante torneo di Los Cabos in Messico che si svolgerà nella stessa settimana dei Giochi. Decisione che Bernard, a suo dire, ha preso in maniera sofferta: “ho sempre rappresentato orgogliosamente il mio paese in Coppa Davis ed ho dato il massimo con la maglia verdeoro. Ma sulla base del mio sovraffollato programma e delle mie circostanze personali, non posso essere in grado di affrontare questo torneo“.

LaPresse/ Xinhua / Fan Jun)

LaPresse/ Xinhua / Fan Jun)

La selezionatrice del team australiano per Rio2016, Kitty Chiller, ha espresso parole dure nei confronti di Tomic: “è una sua scelta. Nella nostra squadra vogliamo solo persone che vogliono essere lì e rispettano cosa vuol dire squadra. Migliaia di australiani darebbero qualunque cosa per partecipare ad un Olimpiade ed aderire a ciò che significa. Se qualcuno non ne capisce il valore, è una sua perdita“.

Il capitano della squadra di Davis, Lleyton Hewitt prova invece a difendere Tomic: “la programmazione può essere molto complicata in queste circostanze, Bernie è stato sempre disponibile a giocare per l’ Australia in Coppa Davis e ha messo sempre molta passione. Sono sicuro che questa decisione non l’abbia presa alla leggera“.