Lunedi 5 Dicembre

Taxi elettrici a zero emissioni: a Madrid parte la rivoluzione della mobilità eco-friendly

A Madrid arrivano i taxi firmati Nissan. Incrementare il numero di veicoli a zero emissioni dedicati al servizio taxi proprio come Nissan Leaf,  rappresenta uno dei passi fondamentali per la mobilità del futuro

Nel 2014 gli stabilimenti Nissan nel Regno Unito, in Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui pluripremiati crossover, veicoli di segmento B, SUV, veicoli commerciali e veicoli elettrici, come Nissan leaf, il veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 220.000 unità nonché la vettura elettrica più popolare al mondo con il 96% di clienti disposti a raccomandare l’auto agli amici. La nuova leaf 30kwh offre fino a 250Km di autonomia con una singola ricarica, facendone un veicolo ideale per il servizio taxi, mentre le sue dimensioni, il comfort e le performance la rendono perfetta per la mobilità urbana. Oltre alle zero emissioni, Nissan leaf assicura costi di gestione quattro volte inferiori rispetto ad un comune veicolo a motorizzazione tradizionale e un risparmio sui costi di manutenzione che può arrivare al 40%.

2Nissan e La Ciudad del Taxi, Madrid, hanno annunciato il più grande accordo di fornitura per una flotta di taxi 100% elettrici, che vedrà protagoniste 110 Nissan leaf 30kwh per un servizio taxi a zero emissioni nella città di Madrid. L’accordo, annunciato al Madrid Motor Show e firmato tra Nissan e La Ciudad del Taxi, porterà per la prima volta taxi elettrici nella capitale spagnola, allineando Madrid con altre capitali europee come Amsterdam, che dispone di 100 taxi tra Nissan leaf ed e-NV200, e Budapest dove circolano 65 leaf taxi.

Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici di Nissan Europa, ha dichiarato: “molte città in tutto il mondo stanno affrontando grandi problemi come la qualità dell’aria e le crescenti emissioni di gas serra. Incrementare il numero di veicoli a zero emissioni come nissan leaf dedicati al servizio taxi rappresenta uno dei passi fondamentali per le città nell’affrontare queste sfide. La Ciudad del Taxi condivide con Nissan lo stesso spirito pionieristico e sono soddisfatto nel vedere che la città di Madrid sia all’avanguardia nella rivoluzione elettrica, grazie a questo storico accordo che permetterà a oltre 100 nissan leaf di assicurare un servizio taxi pulito e sostenibile”.

3Jesús Ramos Fernández, Presidente del La Ciudad del Taxi, ha commentato: “questa operazione rappresenta per il servizio taxi un nuovo punto di riferimento per la mobilità del futuro. I trasporti a zero emissioni sono destinati a giocare un ruolo fondamentale nel settore e in virtù di questo accordo con Nissan, Madrid farà da apri pista per i servizi di mobilità sostenibile”.

Il mercato dei taxi elettrici in Europa è in veloce espansione, con un numero sempre maggiore di operatori che scelgono i benefici della mobilità a zero emissioni. Nissan ha venduto più di 800 veicoli elettrici (LEAF and e-NV200) a tassisti e società di taxi in tutta Europa. Olanda, Regno Unito e Spagna rappresentano i tre mercati più importanti per il settore.

In Italia

dIn Italia prosegue l’accordo con URI TAXI 3570. Da settembre 2014 i taxi 100% elettrici Nissan hanno percorso un totale di 150.000 chilometri, con ampia soddisfazione dei tassisti che hanno apprezzato il comfort e il piacere di guida oltre ai benefici economici e ambientali.
L’utilizzo è stato effettuato sia in ambito urbano che extraurbano grazie alla disponibilità di 2 colonnine di ricarica rapida CHAdeMO, una presso la sede della compagnia a Roma e l’altra presso l’Hub 3570 all’Aeroporto di Fiumicino.
Anche le leaf taxi italiane si sono rinnovate con il passaggio al nuovo modello da 30kwh ampliandone pertanto la capacità di utilizzo e riducendo le necessità di ricarica sia normale che rapida.

La Ciudad del Taxi

madrid2La Ciudad del Taxi è una compagnia di taxi che opera nella Regione di Madrid da più di 10 anni ed è impegnata a dare il via a un cambiamento nel proprio settore con l’acquisizione di 110 taxi elettrici. Attenta all’ambiente e ad assicurare un’esperienza gradevole ai propri utenti, Taxi Eléctrico è impegnata nella modernizzazione del settore attraverso l’impiego di tecnologie eco-compatibili nel trasporto pubblico. La ciudad del Taxi è seriamente impegnata  nella riduzione delle emissioni di CO2 e al fine di assicurare un servizio distintivo e di eccellenza, Taxi Eléctrico garantisce a tutti i suoi utenti:

  • Viaggi su vetture 100% elettriche, come contributo a combattere i cambiamenti climatici
  • Autisti in uniforme selezionati e formati per garantire agli utenti un servizio impareggiabile e massima efficienza, con particolare attenzione verso gli standard di cura del cliente.
  • Wi-fi gratuito, un ulteriore valore aggiunto per Taxi Eléctrico.
  • Una App esclusivamente dedicata alle #auto elettriche, che assicura un contatto diretto tra utente e autista. www.taxielectrico.net

La Ciudad del Taxi sta compiendo il primo passo verso la mobilità sostenibile e speriamo di poter contare sul supporto delle istituzioni per portare avanti questo progetto, affinché il settore possa rafforzarsi