Sabato 10 Dicembre

SY Sybaris, la barca a vela più grande mai costruita in Italia [FOTO]

Perini Navi Group ha annunciato il varo tecnico e l’alberatura di SY Sybaris, la barca a vela più grande mai costruita in Italia: lunga 70 metri ed una stazza di 850 tonnellate 

Perini Navi Group, leader nella progettazione e costruzione delle più grandi navi a vela del mondo, ha annunciato il completamento delle operazioni di varo tecnico e alberatura di Sybaris, ketch in alluminio di 70 metri.

sybaris (24)Nata dalla collaborazione fra gli architetti navali e gli ingegneri di casa Perini con il francese Philippe Briand, la nave a vela Sybaris monta una chiglia di profondità variabile dai 4,5 agli 11,74 metri per consentirle accesso alla maggior parte dei porti e delle insenature. Design contemporaneo per la sovrastruttura di alluminio che monta un Flying bridge di ben 18 metri, il più grande mai realizzato su una nave a vela. Con una stazza di 850 tonnellate il SY Sybaris vanta degli spazi interni di grandissimo respiro e luminosità con soluzioni innovative nel lay out e negli arredi. Lo styling interno segna il battesimo del mare per PH Design, raffinatissima firma di interior designer americani alla prima esperienza nello mondo dello yachting.

Perini Navi "SALUTE"Il piano velico fa perno su due alberi in carbonio realizzati in Olanda dalla ditta Rondal con stralli in carbonio e volanti in kevlar. L’imponente piano velico di oltre 2300 metri quadrati, nonché gli avveniristici sistemi di fine tuning a controllo dei componenti del sistema, è gestito dall’ultima generazione di macchine e software perini navi che consente ad una sola persona di comandare la navigazione a vela dalla consolle principale.

Sybaris segna inoltre un deciso passo in avanti sul fronte delle gestioni energetiche grazie ad un sistema in cui i due generatori a giri variabili gestiti attraverso un DC bus sono accoppiati ad un sistema di batterie ai polimeri di litio per l’ottimizzazione delle efficienze, la riduzione delle emissioni e la possibilità di operare in silent mode, ovvero a motori spenti, nelle aree marine protette.

Al varo tecnico e alle operazioni di alberatura seguirà un’intensa stagione di prove tecniche per il completamento della costruzione e la consegna dell’imbarcazione che è prevista per l’estate.