Rugby, Playoff Eccellenza: Calvisano vince e vede la finale

SportFair

Nel secondo match delle semifinali d’andata dei playoff di Eccellenza i campioni d’Italia in carica espugnano il campo del Petrarca Padova

Ieri, 15 maggio 2016, si è svolta la seconda semifinale di andata dei playoff del Campionato Italiano di Eccellenza che ha visto affrontarsi il Petrarca Padova e il Rugby Calvisano.

Già al secondo minuto i padroni di casa hanno l’occasione di portarsi in vantaggio con un calcio di punizione che, tuttavia, il mediano d’apertura Nikora non riesce a concretizzare. Sono invece gli ospiti a portarsi in vantaggio con un piazzato di Vlaicu. La risposta dei padovani è immediata e su un nuovo calcio questa volta il numero 10 non sbaglia e porta il punteggio sul 3 a 3. La partita cambia decisamente verso al 24’ del primo tempo quando, dopo un altro errore dei padroni di casa dalla piazzola, gli ospiti si portano in meta con Bergamo.

Nella ripresa il Petrarca Padova cerca di alzare il ritmo e la pressione ma i campioni d’Italia si difendono bene ed alla metà del secondo tempo riescono a siglare un’altra meta che però viene annullata dall’arbitro Mitrea grazie all’ausilio del TMO che conferma che l’azione è stata viziata da un “in avanti”. A dieci minuti dalla fine gli ospiti chiudono definitivamente il match con un altro calcio di Vlaicu che porta il punteggio sul definitivo 3 a 11.

Calvisano ha dominato la partita, pur non riuscendo a concretizzare tutte le occasioni create a causa di diversi errori ed all’ottima difesa del Petrarca, e conquista una vittoria in trasferta importantissima che permetterà di preparare al meglio la gara di ritorno tra le mura di casa.

Di seguito il programma delle semifinali di ritorno:

21 maggio 2016, ore 20:00: FEMI-CZ Rovigo – Marchiol Mogliano (diretta Rai Sport 2)

22 maggio 2016, ore 17:45: Rugby Calvisano – Petrarca Padova (diretta Rai Sport 1)

Condividi