Oscuramento vetri: tutti i trucchi e le regole da sapere [FOTO]

/
SportFair

Vi sveliamo tutti i segreti legati al tema dell’oscuramento vetri grazie ai consigli di Danilo Ricci della GRA Fighters di Roma

Forse non tutti sanno che effettuare un’operazione di oscuramento vetri al proprio veicolo può portare numerosi vantaggi, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda la privacy e soprattutto la nostra salute, specie durante i mesi più caldi e soleggiati. Per approfondire questo interessante tema, in occasione del Supercar Auto Show 2016 di Roma, abbiamo incontrato Danilo Ricci, giovane ed esperto professionista nell’oscuramento vetri e titolare della GRA Fighters di Roma, azienda  specializzata in questo tipo di operazioni.ocuramento cristalli supercar Auto Show (4)

Per prima cosa, cerchiamo di capire che cosa dice la normativa italiana in merito al tema dell’oscuramento vetri dedicato ai veicoli. Danilo ci spiega che le pellicole utilizzate per oscurare io cristalli devono  avere il marchio identificativo dell’azienda che le ha realizzate e  devono ovviamente essere omologate.

Secondo le direttive europee 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità anteriore) non risulta consentita l’applicazione delle pellicole né sul parabrezza, né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore è ammessa solo nel coso in cui il veicolo in questione sia equipaggiato con entrambi gli specchietti laterali esterni. La legge permette di utilizzare pellicole con una diversa gradazione di oscuramento, ma stabilisce anche dei precisi limiti.ocuramento cristalli supercar Auto Show (6)

Una volta fatta chiarezza sulla normativa, cerchiamo ora di capire quali sono i vantaggi che possono offrire i vetri oscurati. Come accennato in precedenza, una vettura con i cristalli oscurati guadagna maggiore fascino e aggressività, specie se si parla di un’auto con caratteristiche sportiveggianti. Come accennato in precedenza, esistono  una varietà piuttosto vasta di pellicole che possono rispondere a qualsiasi tipo di esigenza, da film trasparenti a colorati a quelli con diverse sfumature.

Tra gli enormi vantaggi offerti, troviamo in primo luogo quelli per la salute: i cristalli oscurati offrono una protezione fino al 99% dai raggi ultravioletti, che risultano estremamente pericolosi  durante esposizioni prolungate perché possono generare un invecchiamento precoce della pelle, oltre a portare pericolosissime malattie alla cute e agli occhi. Le pellicole migliorano la visibilità durante la guida perché riducono la forza della luce diretta del sole e quella proveniente dai fari delle altre auto durante le ore notturne.

Le pellicole per vetri riducono il calore dentro l’abitacolo fino al 78%, offrendo così un ambiente più fresco e confortevole e aiutando di molto il lavoro del climatizzatore, aumentando di conseguenza  la vita di quest’ultimo e aiutando a risparmiare carburante. Ultimo, ma non meno importante, i vetri oscurati aumentano di molto la privacy degli occupanti del veicolo, inoltre gli oggetti  lasciati all’interno dell’abitacolo risultano meno visibili dall’esterno, con buona pace dei ladri.

L’ultimo, ma  non meno importante  consiglio di Danilo è quello di rivolgersi sempre ad un professionista per effettuare questo tipo di operazione, in modo da evitare bolle o rigonfiamenti ottenendo un ottimo risultato che duri nel tempo.

 

Condividi