NBA, LeBron James nella storia: sesta finale in sei anni per il “Prescelto”!

SportFair

LeBron James ha raggiunto per la sesta volta in 6 anni la finale dei Playoff NBA, eguagliando il record dei Celtics del 1966

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Altro anno, altra post season, altro record per LeBron James. “The Chosen One” il Prescelto, grazie alla vittoria dei suoi Cleveland Cavaliers sui Toronto Raptors di ieri sera, ha raggiunto un altro importante primato. LeBron giocherà la settima finale dei Playoff NBA della sua carriera, la sesta consecutiva. Dal 2011 ad oggi, avere LeBron in squadra ha significato finale matematica: dal 2011 al 2014 ne hanno beneficiato i Miami Heat con due successi e due sconfitte, poi i Cavs sconfitti l’anno scorso da Golden State e in attesa quest’anno di prendersi magari una vincita proprio contro Curry e compagni. Alle ultime 6 finali va aggiunta quella del 2007 persa 4-0 contro gli Spurs.

lebron jamesTraguardo importante raggiunto da King James che però risulta solamente l’ottavo giocatore nella storia della Lega a giocare 6 finali consecutive. Chi sono gli altri? I leggendari Celtics che dominarono la Lega a cavallo fra gli anni ’50 e ’60: Bill Russell, Bob Cousy, Sam Jones, KC Jones, Satch Sanders, Tommy Heinsohn e Frank Ramsey. Dato che sottolinea ancor di più la grandezza di LeBron: l’unico dal 1966 ad oggi a raggiungere 6 finali consecutive e senza giocare in una squadra capace di lasciare il vuoto dietro sè. Ultima curiosità: un altro dei Cavs condividerà il primato con LeBron. Il “fido” James Jones, compagno di squadra del Prescelto in tutti questi anni, sarà il nono giocatore a quota 6 finali consecutive. Un pezzo di storia l’ha scritta anche lui!

Condividi