Sabato 10 Dicembre

Mil Mi-26: l’elicottero più grande del mondo [VIDEO]

Il Mil Mi-26 è l’elicottero più grande del mondo ed è in grado di alzarsi in volo con un carico pari al doppio del suo peso. E’ il re degli elicotteri per dimensioni

 Il commercio internazionale di armamenti è cresciuto come volume del +16% negli ultimi cinque anni e gli esperti confermano che continuerà ad aumentare in futuro. Non è sicuramente un dato confortevole se teniamo conto che i principali produttori ed esportatori vedono sempre gli stessi Paesi protagonisti di un mercato che non vuole e non può fermarsi gli Stati uniti, Russia, Cina  ed a seguire Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Italia, Ucraina e Israele. Nessuno conosce però il reale volume e valore dei trasferimenti internazionali di armi, diversi dei quali avvengono in base a transazioni politiche.

Poiché il business delle armi aumenta man mano che crescono le tensioni e le guerre, l’esplosione di continue crisi internazionali  hanno rappresentato una fortuna per i grossi azionisti delle industrie belliche statunitensi ed europee. Il dispiegamento degli elicotteri d’attacco russi in Siria e aerei di ultima generazione è stata considerata  una mostra di forza bellica che, in scenari di crisi come questo, danno visibiltà  ad un mercato in continua espansione. L’elicottero più grande al mondo per fortuna è solo un semplice mezzo di trasporto infatti il Mil Mi-26  è considerato  l’elicottero dei record,  è in grado di trasportare carichi fino a 20 tonnellate.

Nel Mil i 26 è un elicottero da trasporto biturbina con rotore a otto pale e la sezione posteriore della fusoliera accoglie l’enorme rotore di coda. Impiegato a partire dal 1983 dall’ aviazione Sovietica  viene tutt’oggi utilizzato in  campo civile e militare in diverse nazioni. Il gigante russo russian mi-26 and jet rangerè l’elicottero più grande e potente che sia mai entrato in produzione.

Il 7 agosto 2009 un Mil Mi-26T  ha trasportato il catamarano Alinghi da Le Bouveret in Svizzera fino al porto di Genova superando i 2.473 metri del Colle del Gran San Bernardo. Il Mil mi-26 è il  re degli elicotteri per dimensioni. Siamo ormai entrati nell’epoca dei droni, dove piccoli  sofisticati congegni influenzano sempre più la nostra routine, ma anche droni killer che in gran segreto, gli Usa utilizzano per i conflitti in Afghanistan, Pakistan, Somalia etc. Chissà se  a breve parleremo del drone più grande al mondo o del più distruttivo o di  droni che cacciano altri droni?