Domenica 4 Dicembre

Internazionali di Roma: Djokovic-Nadal accende i quarti di finale: ecco la sfida nel dettaglio

LaPresse/PA

Sale l’attesa per la sfida tra Djokovic-Nadal, valida per i quarti di finale degli Internazionali di Roma: ecco tutto quello che c’è da sapere

Novak Djokovic contro Rafa Nadal, episodio numero 49! Un saga dai contorni epici, un confronto eterno tra due numeri uno, un duello dal quale solo uno ne uscirà vincitore.

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Le statistiche parlano chiaro, in questo momento è il serbo ad essere avanti negli scontri diretti: 25 a 23, di cui dieci le ha collezionate negli ultimi undici incontri. L’ultimo sorriso di Rafa contro Djokovic risale alla finale del Roland Garros 2014, da quel momento in poi è stato un monologo di Nole, apparso sempre più in forma del rivale. E’ la quinta volta che si affrontano nei quarti di finale, un dato un pò atipico ma comunque indicativo che sfide del genere, appartengono a ben atri livelli di competizione. Il favorito d’obbligo non può che essere Djokovic, ma le difficoltà incontrato con Robert e Bellucci, con cui ha ceduto per 0-6 un set, fanno sperare Nadal, protagonista di un 2016 sulla terra rossa da incorniciare.

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Il problema per il mancino di Manacor riguarda il fatto che il serbo sa ormai come arginare il dritto incrociato dello spagnolo, vera arma letale in questi match davvero combattuti. Tuttavia, il divario adesso sembra senza dubbio essersi assottigliato, dunque ci aspetta una sfida al cardiopalma aperta ad ogni risultato. Un successo di Nadal potrebbe aprire scenari clamorosi anche in vista dell’imminente Roland Garros.