Domenica 4 Dicembre

Giro d’Italia 2016, arriva la temutissima Pinerolo-Risoul: alla scoperta della 19ª tappa

Pochissime tappe alla fine del Giro d’Italia 2016, oggi in programma la Cima Coppi: i big tentano l’assalto alla maglia rosa

Dopo la giornata azzurra andata in scena ieri con un podio tutto tricolore, si torna in sella per la tappa numero 19 del Giro d’Italia 2016, pronto ormai a regalare i propri verdetti.

Foto LaPresse - Fabio Ferrari

Foto LaPresse – Fabio Ferrari

E’ una frazione di alta montagna quella che aspetta oggi i protagonisti della corsa rosa, i quali dovranno affrontare la Cima Coppi e un arrivo in salita che promettono di regalare forti emozioni. Arriva, dunque, la temutissima Pinerolo-Risoul di 162 chilometri, con i primi 80 caratterizzati da un lunghissimo falsopiano a salire fino a Casteldelfino, dove inizia la salita alla Cima Coppi del Colle dell’Agnello (2744 m). Seguono quasi 40 km di prevalente discesa che portano a Guillestre ai piedi della salita finale, 13 km di fatica con pendenza media attorno al 7% con 15 tornanti. Chi riuscirà a tagliare per primo il traguardo di Risoul porterà a casa il Trofeo Torriani, ma ciò che più conta sarà la maglia rosa, riuscirà Kruijswijk a conservarla?