Venerdi 9 Dicembre

F1 – Williams scatenata, nel mirino Kvyat e Button! E la McLaren intanto…

LaPresse/Photo4

Massa e Bottas in scadenza di contratto, la Williams punta Kvyat e Button per sostituirli. La McLaren intanto blinda Vandoorne

Le prime due sessioni di prove libere sono già in archivio, per tornare ad ammirare le monoposto di Formula 1 sul tracciato di Monaco bisogna attendere adesso la giornata di domani, quando andranno in scena le FP3 e le Qualifiche ufficiali. Oggi, dunque, motori spenti ma trattative caldissime, con il mercato piloti che si infiamma tra un tuffo in piscina e un coktail a bordo dei lussuosi yachts ancorati al porto del Principato.

LaPresse/Photo4

LaPresse/Photo4

La scuderia più scatenata è la Williams, che arriverà a fine stagione con Massa e Bottas in scadenza di contratto. Nulla è ancora deciso, ma a Groove cominciano già a interrogarsi sui profili che ben si sposerebbero con la propria monoposto. Due sono le idee nate proprio nelle ultime settimane, una porta a Daniil Kvyat, l’altra a Jenson Button. Il russo, dopo la retrocessione in Toro Rosso, non sembra aver più un gran rapporto con la Red Bull, per questo motivo starebbe valutando un piano B per ‘ricominciare’ la propria carriera. Il britannico, invece, lascerà a fine stagione la McLaren-Honda, cedendo il proprio sedile alla rivelazione Vandoorne, già blindato da Ron Dennis per la prossima stagione. Button, però, non ha nessuna voglia di abbandonare la Formula 1, per cui ha riallacciato i rapporti con la Williams, iniziati già lo scorso anno quando Jenson sembrava sul punto di lasciare la McLaren.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Per Button si tratterebbe di un ritorno nella squadra con cui mosse i primi passi in Formula 1 nel 2000. La prima scelta del team inglese resta, comunque, Felipe Massa, per il quale si sarebbe mossa anche la Renault per regalare maggiore esperienza al proprio team. Scadenze, abboccamenti, voci e trattative: il mercato piloti si infiamma, l’estate che arriva si prospetta davvero incandescente.