Sabato 10 Dicembre

Europa League: Gameiro trascina il Sevilla, il Liverpool mette fine alla favola Villarreal

Reuters / Marcelo del Pozo

Il Sevilla liquida 3-1 la pratica Shaktar. Il Liverpool con un pò di fortuna affonda il Villarreal 3-0: la finale di Europa League sarà Sevilla-Liverpool

LaPrese / Reuters / Marcelo del Pozo

LaPrese / Reuters / Marcelo del Pozo

Ritorno delle semifinali di Europa League, ci si gioca l’accesso alla finale di Basilea e il destino di una stagione: al Ramòn Sanchez Pijuan di scena Sevilla-Shaktar, ad Anfield si affrontano Liverpool-Villarreal. Sevilla favorito in casa visto il 2-2 in Ucraina e per via la statistica che vede gli spagnoli sempre vincenti nella semifinale in casa. Shaktar pronto a dare battaglia ai campioni in carica affidandosi all’estro di Marlos ed Eduardo. Parte leggermente avanti il Villarreal unicamente per la rete dell’andata, ma in casa il Liverpool venderà cara la pelle.

LaPresse/REUTERS / Paul Hanna

LaPresse/REUTERS / Paul Hanna

Kevin Gameiro si incarica personalmente di staccare il pass della finale per il Sevilla: 2 reti del francese all’inizio dei due tempi, stendono lo Shaktar che aveva riagguantato il match nel primo tempo con la rete di Eduardo servito da un filtrante magico di Marlos. A mettere la parola fine ci pensa poi Mariano con un violentissimo diagonale. Per Gameiro 7 reti in 8 partite di Europa League, a sottolineare il cinismo dell’attaccante sul quale ha messo gli occhi il Barcellona come vice Suarez. Lo Shaktar si arrende con l’onore delle armi e la consapevolezza di sfornare talenti ogni anno (Marlos su tutti): chissà se riuscisse anche a trattenerli dove potrebbe arrivare.

Reuters / Phil Noble

Reuters / Phil Noble

Ad Anfield il Liverpool supera 3-0 il Villarreal con un po’ di fortuna. In tutte le reti protagonista Sturridge: la prima arriva per autogol su una deviazione di Sturridge con il pallone che finisce su Bruno che finalizza meglio della punta del Liverpool ma nella sua porta. Seconda rete con Sturridge che infila Areola con l’aiuto del palo. Terzo gol ancora con il numero 15 dei Reds che svirgola il pallone che Lallana spinge in rete da 2 passi a portiere battuto. Villarreal che oltre alla sfortuna paga la poca esperienza europea e l’espulsione di Victor Ruiz, ma gli spagnoli oggi non hanno fatto vedere nulla di quanto di buono hanno fatto durante tutta la stagione.

Ecco il riepilogo dei risultati:

Sevilla-Shaktar Donetsk 3-1

Liverpool-Villarreal 3-0