Domenica 4 Dicembre

Ecco il bus elettrico contro il traffico e l’inquinamento: il metodo vincente per muoversi in città [VIDEO]

Il metodo vincente per muoversi in città. E’ questo il nuovo progetto made in China che potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico su strada: il bus elettrico straddling buses

L’inquinamento atmosferico è oggi un problema mondiale e costituisce un fenomeno in continua ascesa soprattutto nelle grosse aree urbane.
bi_straddlingbus_1122

L’inquinamento atmosferico è l’alterazione delle condizioni naturali dell’aria, dovuta alle emissioni dei gas di scarico di autoveicoli, caldaie, centrali elettriche, fabbriche, impianti di incenerimento. Uno dei principali responsabili dell’inquinamento da Pm10 è proprio il traffico urbano, incluso quello pubblico: i trasporti stradali, infatti, producono più di un quarto del totale delle emissioni che minacciano la salubrità dell’aria.

stradbus-ed01Ma il problema non è solo quello dell’inquinamento, ma anche del traffico che crea stress a tutti coloro che stanno al volante. Al rimedio o meglio, per limitare gli effetti negativi di inquinamento e traffico ci ha pensato la Cina, con il progetto della Shenzen Hashi Future Parking Equipment Company con un nuovo bus elettrico che ama l’ambiente.

I passeggeri del nuovo bus usufruiranno infatti di tutti i vantaggi dei sistemi di trasporto sopraelevato, con piattaforme simili a quelle utilizzate nei sistemi di  metropolitana leggera dove i  rotabili ricevono l’energia motrice tramite trolley da linea elettrica o da rotaie percorse da corrente. Il  progetto, che risale a qualche anno fa, del  bus elettrico  “straddling buses” incentiverà un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici e permetterà agli automobilisti di non incombere più in lunghe attese dietro ad autobus impegnati quotidianamente nel loro  servizio pubblico oltre a limitare l’inquinamento atmosferico e salvaguardare la nostra salute e quella dell’intero pianeta.