Domenica 11 Dicembre

Coppa del Re, Barcellona come “Braveheart”: la protesta dei catalani che coinvolge…la Scozia!

Singolare protesta dei tifosi del Barcellona in occasione della finale della Coppa del Re: chiederanno l’indipendenza catalana con le bandiere…della Scozia!

 LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

I tifosi del Barcellona combattono da anni una battaglia che va al di là dello sport e si intreccia con la cultura, la storia le radici del popolo catalano. I supporters “Culè” chiedono a gran voce il riconoscimento della Catalunya come stato indipendente, non perdendo occasione di utilizzare i successi di Messi e compagni come mezzo per far sentire la propria voce. Domani sera, in occasione della finale di Coppa del Re al Vicente Calderon di Madrid, nella capitale spagnola, ai tifosi del Barcellona è stato vietato dalle forze dell’ordine di portare all’interno dello stadio le tradizionali bandiere gialle e rosse, simbolo del movimento indipendentista catalano.

braveheart-scozia-1024x576I tifosi del Barça però non si sono persi d’animo: ed hanno architettato un modo originale di dar vita alla loro protesta. Domani allo stadio verranno sventolate solo bandiere…della Scozia! Iniziativa in supporto del movimento indipendentista scozzese che combatte una battaglia simile a quella dei catalani. In stile Braveheart, il film con Mel Gibson, non si lasciano piegare i tifosi azulgrana: “ci hanno tolto le nostre bandiere ma non potranno mai toglierci libertà“.