Domenica 11 Dicembre

Cliclismo, Broeckx non migliora: nuovi aggiornamenti sulle sue condizioni

Stig Broeckx non è migliorato e resta in condizioni drammatiche dopo l’incidente al Giro del Belgio

Stig Broeckx della Lotto Soudal non è migliorato, le sue condizioni di salute restano critiche. Il corridore in questo momento si trova ancora ad Aquisgrana, dopo essere rimasto coinvolto in un brutto incidente durante il Giro del Belgio. Oltre il belga altri 19 ciclisti sono stati coinvolti nell’incidente, 11 ricorsi alle cure mediche.

BroeckxLa pressione intracranica è lievemente aumentata, ma entro limiti accettabili. Durante le prossime 48/72 ore l’aumento o la diminuzione della pressione intracranica sarà decisivo per stabilire i trattamenti successivi. Una diminuzione sarebbe un segno positivo. Le emorragie cerebrali si sono stabilizzate; la condizione di Stig necessita di monitoraggio costante e l’équipe neurologica dell’ospedale è consultato per i trattamenti da prendere. Le ferite secondarie non sono una necessità al momento”, si legge in un comunicato Lotto

Già in passato il corridore belga aveva denunciato il problema sicurezza, ed in più, era stato vittima di un altro incidente causato da una moto dell’assistenza medica, che gli aveva causato la frattura alla clavicola. Una situazione che si poteva evitare, dato che Antoine Demoitié, qualche mese fa, ha perso la vita proprio a causa di un incidente con una moto. I ciclisti vogliono regole migliori per evitare incidenti simili e, soprattutto, tragedie.

L’Uci introdurrà a breve alcune norme che regoleranno la condotta di tutti i veicoli in una corsa. La sicurezza è una parte importantissima per il ciclismo, ed è essenziale che si faccia di tutto per proteggere i corridori in gara.