Sabato 10 Dicembre

Cheeserolling: la gara al formaggio dal sapore esilarante [FOTO e VIDEO]

Impavidi corridori si gettano dalla collina per la corsa al formaggio nella tradizionale gara del Cheeserolling

L’edizione 2016 del Cheese Rolling Race, sulle colline inglesi,  ha regalato anche quest’anno tantissime risate e cadute memorabili.

LaPresse

LaPresse

Brockworth è un villaggio che fa parte del borough di Tewkesbury, nella contea dello Gloucestershire, nel sud-ovest dell’Inghilterra. È situato sulla vecchia strada romana che congiunge la città di Gloucester con Barnwood e da più di 200 anni  è conosciuto per la sagra del Cheeserolling, il formaggio Double Gloucester, il formaggio locale di puro latte crudo semistagionato.

reuters104827392805164554_bigIl Cheeserolling, dall’inglese “Formaggio rotolante” è una competizione sportiva basata sulla corsa e si svolge annualmente sulla collina Cooper. Lo scopo della gara è riuscire ad afferrare la forma che rotola lungo la discesa arrivando per primi rispetto agli altri partecipanti. Gli sfidanti, così, si fronteggiano lungo pendii fortemente scoscesi e tra cadute esilaranti e arrivi in velocità (la forma di formaggio può raggiungere anche una velocità di circa 110 km/h) ha regalato anche quest’anno divertenti emozioni e qualche paura.  In Inghilterra, questo evento della tradizione popolare richiama ogni anno molti partecipanti che amano scapicollarsi senza timore di lividi ed escoriazioni, o ancora peggio , fratture e lesioni.  L’origine del gioco pare sia gallese, anche se in realtà pare che questa attività sia già stata praticata dai Romani, e ancor prima in alcuni riti pagani.Anche in Italia, ogni anno, sull’Altopiano di Brentonico, nei pressi di Rovereto, in Trentino, si svolge una corsa simile.