Sabato 3 Dicembre

Cartoline dalla B-Il Cagliari è campione! Novara ai Playoff: harakiri Livorno

Marco Alpozzi/LaPresse

Si conclude l’ultimo turno della Serie B: Cagliari e Crotone promosse, il Novara strappa i playoff. In coda playout fra Salernitana e Lanciano, Modena e Livorno retrocedono

Marco Alpozzi/LaPresse

Marco Alpozzi/LaPresse

Cala il sipario sulla regular season di Serie B. Dopo 42 turni di pure emozioni i discorsi promozione, playoff, playout e salvezza sono finalmente conclusi fra immense e gioie e grandi tristezze. Uno degli aspetti più belli della Serie B è che nonostante fosse l’ultima giornata molte situazioni erano ancora in bilico: ad iniziare dall’assegnazione del trofeo. A vincere il campionato è stato il Cagliari superando la Pro Vercelli 1-2 grazie alle reti di Di Gennaro e Sau intervallate dal gol ospite di Castiglia. Sfuma la vetta della classifica per il Crotone nonostante la vittoria per 1-0 sull’Entella firmata Torromino.

LaPresse - Antonio Saia

LaPresse – Antonio Saia

La doppietta di Petkovic regala la vittoria per 1-2 al Trapani sul Bari: per i padroni di casa non basta il gol di Maniero. Pescara che chiude in 4° posizione a causa del pareggio 1-1 contro il Latina: ennesima rete di Lapadula alla quale risponde Dumitru. Due reti di Falco regalano la vittoria al Cesena ad Avellino, mentre lo Spezia si ferma 0-0 contro l‘Ascoli. Poker che vale i playoff per il Novara trascinata da Galabinov: i piemontesi condannano con un secco 4-0 il Modena alla Lega Pro.

LaPresse - Jennifer Lorenzini

LaPresse – Jennifer Lorenzini

Donnarumma regala un’ importantissima veittoria alla Salernitana che supera il Como e guadagna i Playout, mentre a farne le spese è il Livorno che avanti 2-0 subisce una clamorosa rimonta dal Lanciano che condanna i granata alla Lega Pro e i rossoneri ai Playout. La Ternana saluta il proprio pubblico con una bella vittoria per 3-2 sul Brescia cortesia di Avenatti, Furlan e Ceravolo. Per gli ospiti non bastano le reti di A. Caracciolo e Marsura. Pari senza gol ed emozioni fra Vicenza e Perugia.

Di seguito il riepilogo dei risultati:

Avellino-Cesena 1-2

Bari-Trapani 1-2

Crotone-Entella 1-0

Livorno-Lanciano 2-2

Novara-Modena 4-0

Pescara-Latina 1-1

Pro Vercelli-Cagliari 1-2

Salernitana-Como 1-0

Spezia-Ascoli 0-0

Ternana-Brescia 3-2

Vincenza-Perugia 0-0